Come organizzare al meglio la raccolta differenziata sfruttando il balcone o il terrazzo di casa? Tenere all’esterno pattumiere e bidoni della spazzatura è spesso la soluzione preferita per evitare cattivi odori e fastidiosi ingombri dentro casa.
Per coloro che non hanno a disposizione un giardino, il balcone o il terrazzo possono essere il posto giusto dove fare la raccolta differenziata, con qualche accorgimento.
Scegliendo le soluzioni giuste, fare la raccolta differenziata sarà facile e nel vostro piccolo vi sentire di aver fatto una cosa buona per l’ambiente.
INDICE
Come organizzare la raccolta differenziata?
Fare la raccolta differenziata, imposta ormai in quasi tutta Italia, è sicuramente un bell’impegno.
Alcuni comuni forniscono bidoni differenti per ogni tipologia di rifiuto, per ogni abitazione. In altri casi passano a raccogliere porta a porta solo l’umido e l’indifferenziata (il secco) e dovete essere voi a conferire il resto dei rifiuti (plastica, vetro, carta, ecc.) negli appositi bidoni condominiali o di quartiere. Altre volte ancora è sufficiente lasciare in strada gli appositi sacchi dell’immondizia, senza bidoni.
Ognuno insomma ha il suo sistema e anche nell’organizzazione della casa è necessario trovare il sistema migliore per organizzare la raccolta differenziata.
Avere i contenitori giusti facilita tantissimo il lavoro. Se non si ha molto spazio, sistemare le pattumiere sul balcone di casa è una buona idea.
- Non avrete odori sgradevoli in cucina o dentro casa
- Esistono soluzioni eleganti e funzionali che non rovinano l’estetica e l’arredo del vostro balcone
Periodicamente i vari contenitori andranno svuotati e smaltiti secondo le disposizioni del proprio comune.
Per comodità tenete vicino anche il rotolo con i nuovi sacchetti, così li avrete sottomano all’occorrenza.
Contenitori raccolta differenziata per esterno, balconi e terrazzi
Di seguito vi presento alcune ottime soluzioni per sistemare la raccolta differenziata sul balcone.
I contenitori esternamente o all’interno si differenziano in più colori, in modo che sia semplice e veloce riconoscere dove buttar via le cose.
Questa pratica panca da esterno contiene all’interno 3 bei borsoni capienti e resistenti, giallo, verde e blu, per organizzare la vostra differenziata senza più fastidi.
Dimensioni: 85x34x39 cm.
Una delle pattumiere per balcone più vendute. All’interno potete posizionare il vostro sacco dell’immondizia, meglio se usate diversi colori così non vi sbagliate.
Litri: 110×3
Poker della ditta Bama è una pattumiera componibile con 4 elementi distinti che potete combinare e impilare come preferite.
Ogni contenitore misura H 37 x P 40 x L 28 cm, con una capienza di 20lt.
Grazie ai 4 colori differenti, riconoscere dove buttare le cose è facile e immediato. All’interno ci sono degli appositi ganci studiati per sistemare sacchetti di varie dimensioni.
Una soluzione pratica e conveniente.
Pattumiera modulare, impilabile, disponibile in diversi colori: grigio, giallo, blu, verde, tortora, rosso.
Incluse trovate delle etichette adesive per differenziare i contenitori
Vi consiglio di applicare un’etichetta per ricordarvi meglio cosa buttare e cosa no. Se scegliete una soluzione con il coperchio che si alza, come la panca, appiccicate le indicazioni sotto il coperchio, così non si rovina col tempo e avrete sempre sott’occhio cosa va in quella pattumiera e cosa no.
Cercate di pulire periodicamente i bidoni con acqua e candeggina. Come soluzione per evitare la formazione di vermetti, soprattutto sul bidone con il rifiuto umido tenete del sale sul fondo. Ottimi repellenti anche l’antizecche per cani o la lavanda.
Per quanto riguarda i rifiuti organici, una soluzione sempre più usata, anche grazie agli appositi contenitori messi a disposizione sul mercato, è quella del compostaggio.
In questo modo, oltre a fare la vostra parte per preservare l’ambiente, potete risparmiare sulla bolletta dei rifiuti e creare dell’ottimo concime per le piante sul vostro balcone.
Come fare una compostiera da balcone?
Lascia un commento