Per mantenere belli piante e fiori in balcone e terrazzo è indispensabile fornire regolarmente la giusta irrigazione. Per impegni vari o per le vacanze estive non sempre però questo è possibile (oltre ad essere per molti una scocciatura).
In questo articolo vedremo quindi come installare un impianto di irrigazione da balcone o terrazzo, in fai da te o acquistando un kit di irrigazione, con o senza rubinetto a disposizione.
Vediamo le differenze tra i vari irrigatori, vantaggi e svantaggi, per scegliere il sistema più adatto per i vasi e le fioriere del vostro balcone.
INDICE
Irrigazione vasi balcone senza rubinetto
Una delle problematiche più comuni è data dall’assenza di un punto acqua sul balcone e talvolta anche della corrente elettrica.
Non disperate! Installare un sistema di irrigazione dei vasi in balcone senza rubinetto è possibile, anche in fai da te.
La soluzione consiste nel predisporre o acquistare un serbatoio d’acqua. Ce ne sono di studiati apposta per questo scopo, poco ingombranti e gradevoli alla vista.
E’ impostante che si tratti di un serbatoio in materiale plastico, leggero e facile da pulire, di dimensioni adeguate a fornire acqua per almeno una settimana alle nostre piante (o anche più, a seconda delle esigenze).
Il serbatoio dovrà essere collegato a una piccola pompa per il pescaggio dell’acqua, dotata di timer o centralina.
In questo caso, non ci sono dubbi, il sistema migliore in commercio è Aqua Magic di Claber.
Gli irrigatori Claber da balcone e terrazzo sono una delle marche migliori e più diffuse in commercio. Basti vedere le tante recensioni positive. Inoltre nel caso vi servissero dei ricambi o dei pezzi aggiuntivi potete trovarli molto più facilmente.
Acqua Magic di Claber è un kit irrigatore per piante in vasto da balcone o terrazzo che funziona senza rubinetto e senza energia elettrica.
Consiste in un programmatore con pompa a energia solare, che va ad alimentare 2 batterie ricaricabili (da acquistare a parte). La pompa pesca l’acqua dal serbatoio (non incluso) la filtra e la distribuisce ai vasi attraverso un sistema di tubicini e irrigatori a goccia.
Il montaggio è molto semplice e in poco tempo avrete il vostro impianto di irrigazione automatico da balcone.
Il programmatore è dotato di un pannellino fotovoltaico, va sistemato vicino al serbatoio in una zona esposta al sole. Vi consente di selezionare la quantità d’acqua e la frequenza di irrigazione.
Il kit comprende 20 gocciolatori.
Alcuni consigli per l’installazione del vostro irrigatore da balcone Claber senza rubinetto:
- Il programmatore con il pannellino solare va esposto al sole e non va collocato più in basso delle piante
- I gocciolatoi non si possono regolare, la quantità d’acqua si regola con il pannellino o eventualmente mettendo più gocciolatoi sullo stesso vaso.
- Il timer funziona in base all’orario in cui l’avete impostato la prima volta, regolatevi di conseguenza (ad esempio se volete che bagni le piante al tramonto, programmatelo all’ora desiderata la prima volta)
- Se avete tagliato un tubo per sbaglio, usate i raccordi o acquistatene di nuovi se non bastano, anche in ferramenta o nei negozi di fai da te
Maggiori informazioni sul sito ufficiale aqua-magic.it
La Claber propone anche il suo serbatorio d’acqua.
Il prezzo è alto, ma ripagato dalla praticità di un serbatoio pieghevole (durante l’inverno potete chiuderlo e riporlo in poco spazio), perfettamente integrabile con il sistema Aqua Magic.
Stabile, robusto, in PVC. Capacità 80 litri
Dimensioni in cm 40 x 40 x 85H
Un’alternativa economica al serbatoio Claber.
Per avere un’ordine d’idee, se regolate l’irrigatore Claber Aqua Magic per fornire la massima quantità d’acqua tutti i giorni, una tannica da 30 litri vi dura una settimana.
Un’altra buona marca di irrigatori da balcone senza rubinetto è la Gardena.
Il funzionamento è sempre lo stesso, la mancanza di rubinetto viene sopperita con un serbatoio. Esiste sia il modello da attaccare alla presa di corrente, sia un modello ad energia solare.
Kit di irrigazione automatica con 3 distributori di diversa portata per 12 uscite ognuno, per soddisfare fino a 36 piante.
Il timer integrato attiva l’irrigazione ogni giorno per un minuto alla stessa ora.
Nel set è compreso un serbatoio da 9 litri, un trasformatore trasformatore ermetico a bassa tensione da collegare alla presa di corrente e la pompa di pescaggio.
Garden AquaBloom ha un funzionamento simile al sistema di irrigazione automatica Acqua Magic di Claber. Funziona senza corrente e senza rubinetto, pescando l’acqua da un serbatoio tramite una pompa alimentata da 3 batterie ricaricabili a energia solare.
Il kit comprende 20 gocciolatori autocompensanti.
Questo è un modello economico per irrigare fino a 5-10 vasi senza rubinetto.
Il sistema di irrigazione è a goccia, è dotato di timer per controllare frequenza e durata dell’annaffiatura.
Da tenere presente che il timer programmatore non è impermeabile, quindi non è adatto per un uso esterno.
L’impianto è alimentato a batterie e via USB. Il serbatoio non è fornito.
Sistema di irrigazione da balcone: come funziona?
Gli irrigatori per piante in vaso da balcone o terrazzo rappresentano un risparmio in termini di tempo ed evitano gli sprechi d’acqua.
Niente più lamentele dall’appartamento di sotto per l’acqua che gocciola giù dai sottovasi, non dovrete bagnare le piante tutti i giorni, magari dopo una giornata stressante di lavoro, niente ristagni d’acqua, possiamo assicurare il giusto apporto d’acqua anche se siamo fuori casa per qualche giorno. Insomma, una serie di vantaggi che ben potete immaginare.
Capiamo cosa serve per installare un sistema classico di irrigazione in terrazzo e come funziona.
- RUBINETTO
Il rubinetto esterno è il punto acqua fondamentale per l’impianto di irrigazione da terrazzo, a meno che non abbiate scelto uno dei sistemi appositamente studiati per funzionare senza rubinetto.
Il rubinetto rimarrà sempre aperto, sarà compito della centralina programmare il flusso d’acqua. - SDOPPIATORE
Si consiglia di applicare un raccordo a più uscite al rubinetto. In questo modo una via sarà riservata al sistema di irrigazione, ma potremo continuare ad usare il rubinetto anche per altri scopi - RIDUTTORE DI PRESSIONE
E’ utile installare un riduttore di pressione per evitare che possibili picchi di pressione nella rete idrica possano danneggiare il sistema di irrigazione - CENTRALINA
La centralina è il fulcro dell’impianto di irrigazione, regola il flusso d’acqua aprendo e chiudendo le valvole per far passare l’acqua sono in orari prestabiliti.
Oggi sul mercato si trovano diversi modelli, dai più economici con le funzioni base, ai modelli più evoluti in cui si possono impostare programmi settimanali di irrigazione. Esistono anche programmatori automatici che calibrano l’irrigazione in base al grado di umidità delle piante, o che non erogano acqua se sta piovendo.
Può essere alimentata a corrente o a batteria, da tenere in considerazione se non abbiamo una presa elettrica vicino al rubinetto. - CIRCUITO DI DISTRIBUZIONE
Alla centralina andrà collegato il vostro sistema di tubicini, raccordi ed erogatori che porta l’acqua nei vostri vasi in terrazzo.
Tubi e raccordi devono essere di ottima qualità, e il percorso va progettato con un po’ di attenzione, evitando di curvare troppo i tubi (meglio tagliare e mettere un raccordo) - IRRIGATORI
Il circuito di irrigazione prevederà appositi erogatori d’acqua per ogni vaso. Possono essere di varie tipologie, come vedremo dettagliate più avanti. I più diffusi sono gli irrigatori a goccia
Per scegliere il sistema di irrigazione più adatto dovremo tener conto della quantità di vasi e piante che abbiamo in terrazzo o balcone.
I sistemi irrigatori forniscono la stessa quantità e frequenza a tutti i vasi, quindi se abbiamo piante di varie dimensione o che necessitano molta più o meno acqua è bene studiare la soluzione migliore (ad esempio inserendo più erogatori sullo stesso vaso per le piante che hanno bisogno di essere bagnate di più).
Tipologie di irrigatori
Per i sistemi di irrigazione da balcone e terrazzo ci sono essenzialmente due tipologie di irrigatori, a goccia e a spruzzo.
- GOCCIOLATORI
I sistema di irrigazione a goccia sono i più diffusi per balconi e terrazzi. Fanno cadere delle gocce d’acqua con regolarità, sempre nello stesso punto sotto l’erogatore. Va da sè che quel punto sarà più umido, mentre lo saranno meno nei punti più lontani.
Se il vaso è molto grande, o la pianta ha bisogno di un maggiore apporto d’acqua, è bene mettere più di un gocciolatore sullo stesso vaso. - SPRUZZATORI
La distribuzione dell’acqua è più uniforme con gli irrigatori a spruzzo. Sono ideali per le fioriere da balcone e vasi rettangolari, in quanto coprono una superficie maggiore.
Emettono spruzzi d’acqua sottili ma intensi, richiedono una minore frequenza di irrigazione ma consumano più acqua.
L’impianto di irrigazione una volta installato non richiede particolare manutenzione.
Sarebbe bene però svuotare le tubature con l’arrivo dei primi freddi, per evitare che l’acqua geli all’interno.
Così facendo abbiamo modo inoltre di pulire eventuali incrostazioni di calcare.
Irrigatori da balcone o terrazzo
Di seguito vi consiglio degli ottimi sistemi di irrigazione da balcone o terrazzo, che andranno collegati al rubinetto.
Kit completo per l’irrigazione a goccia di 20 vasi.
Comprende il programmatore Aquauno Pratico, tubature, raccordi, gocciolatori tutto il necessario per installare il proprio sistema di irrigazione sul balcone di casa.
Kit completo per l’installazione di un impianto a goccia da 20 vasi.
Si stende il tubo capillare da 20 metri e si crea il percorso desiderato, tagliando e mettendo raccordi e gocciolatori dove necessario.
Il tubo va quindi attaccato al rubinetto d’acqua, con l’attacco fornito e lo stabilizzatore di pressione.
Se vi serve per più piante, c’è anche la versione da 50 gocciolatori
Centralina a batteria per l’irrigazione automatica dei vasi in balcone, da collegare al rubinetto.
Regolazione semplicissima, con due manopole, una per la frequenza (da ogni 8 ore a 1 settimana) e una per la durata di irrigazione (da 1 a 60 minuti), con 63 programmi prefissati.
Dotato di filtro lavabile. Parte elettronica resistente alla pioggia e all’umidita’.
Sistemi di irrigazione senza rubinetto fai da te
Cercate qualcosa di provvisorio, semplicemente per sopperire a qualche giorno di vacanza in cui siete lontani da casa?
Volete una soluzione fai da te per irrigare il vostro balcone senza rubinetto e senza corrente elettrica, praticamente a costo zero?
Esistono alcuni metodi. Naturalmente si tratta di soluzioni temporanee, per tamponare un’esigenza. I sistemi di irrigazione da balcone validi ed efficaci sono quelli che vi ho suggerito sopra.
Irrigazione a goccia fai da te con bottiglia
Il metodo più classico e noto consiste nel riempire una bottiglia, fare un piccolo foro sul tappo e metterla a testa in giù sul vaso da irrigare.
Qui tutto dipende dalle dimensioni del foro. Inoltre, per evitare l’effetto sottovuoto, è bene praticare un piccolo foro anche nella parte opposta (tenendo conto che in questo modo però acceleriamo la fuoriuscita dell’acqua).
Possiamo anche sfruttare la capillarità dell’acqua, mettendo un filo di cotone prima di chiudere il tappo (senza forarlo), in modo che resti bloccato mezzo dentro e mezzo fuori. Rovesciamo quindi la bottiglia sul vaso, il filo si bagnerà anche esternamente, portando l’acqua alla pianta.
Anche in questo caso un eventuale foro sul fondo eviterà che il flusso si blocchi.
Diciamocelo però, le bottiglie in plastica sono davvero brutte da vedere e come soluzione il foro sulla bottiglia spesso funziona male.
Se volete spendere poco e fornire sempre la giusta quantità di acqua per le piante d’appartamento, acquistate questi coni in ceramica.
Sopra ci rovesciate una bottiglia in vetro (quelle del vino per intenderci) e il cono provvederà a mantenere la terra con la giusta umidità.
Prodotto economico e con la bottiglia giusta è anche bello da vedere.
Un altro sistema per sfruttare bottiglie d’acqua o altri recipienti.
Inserite il cono d’argilla nel vaso e il tubo flessibile all’interno dell’acqua.
Una soluzione provvisoria ottima per irrigare le piante in balcone durante il weekend o nei periodi di vacanza.
Sconsiglio di utilizzarlo più spesso perchè il recipiente o la bottiglia d’acqua dove infilate il tubo è anche l’ambiente perfetto per le larve di zanzare (nel caso cercate di coprirlo con una rete o qualcosa di simile).
Il principio è lo stesso della bottiglia in plastica, ma decisamente più bello da vedere.
Capacità: 0,62 Lt – Dimensioni: 14 x 14 x 29 cm.