Il motore del condizionatore in terrazzo o balcone non è il massimo dell’estetica e potrebbe compromettere la riuscita dell’arredo che abbiamo pensato. Ecco perché esistono diversi modelli di copri condizionatore.
Non è un acquisto che si fa spesso, quindi di seguito cercherò di darvi tutti i consigli giusti per poter scegliere il copri motore per condizionatore più adatto per voi.
Continua a leggere per sapere perché coprire il condizionatore, quali materiali è meglio usare e a cosa fare attenzione nel scegliere il modello giusto, oppure utilizza i link veloci ai prodotti elencati qui di seguito.
INDICE
Perché coprire il motore del condizionare?
Se avete il motore del condizionatore in balcone o terrazzo il motivo può essere prima di tutto una questione estetica. In questo caso vi serve un modello adatto anche a quando il clima è in funzione e che quindi consenta il corretto ricircolo d’aria. Non temete, ne esistono di belli, che camuffano bene il motore del condizionatore e si integrano con il design del vostro terrazzo.
Durante il periodo autunnale e invernale, potreste coprire il clima per proteggerlo da gelo, venti freddi e altri agenti esterni. In effetti, se il motore è in una posizione troppo esposta o le temperature sono particolarmente rigide, alla lunga potrebbe comprometterne le funzionalità.
In questo caso un telo copri condizionatore può essere la soluzione ideale.
Un altro motivo potrebbe essere legato agli insetti. Talvolta le fessure del motore, il soffio di aria calda e quel po’ di umidità e condensa che si forma sono l’habitat ideale per fastidiosi insetti come mosche e zanzare.
Quale copri condizionatore da esterno scegliere?
Per scegliere il copri condizionatore per il vostro balcone o terrazzo dovete innanzitutto decidere se lo volete coprire sempre, anche quando è in funzione oppure solo quando è spento.
Lasciate perdere l’idea di utilizzare un sacco di piante per coprirlo. Il motore del condizionatore ha bisogno di un po’ di aria e di spazio per funzionare correttamente. Dovete quindi trovare una soluzione che ne preservi le capacità termiche e non vada ad interferire con il suo meccanismo.
Vediamo quali sono i materiali e le soluzioni migliori per coprire il vostro condizionatore esterno, sia d’estate che d’inverno, individuando pregi e difetti.
Copri condizionatore esterno in alluminio o metallo
Il copri condizionatore in alluminio è il materiale migliore. L’alluminio resiste alle alte temperature, protegge il motore senza compromettere in funzionamento del climatizzatore. In più anche esteticamente fa la sua figura.
Potete tenerlo sia con il condizionatore accesso che spento, proteggendolo tutto l’anno.
Il copri condizionatore da esterno in alluminio composito che vi consiglio qui sotto può essere installato sia sul pavimento del vostro terrazzo, togliendo la base sotto, sia a muro con le apposite staffe in dotazione.
Volendo potete verniciarlo per confondersi ancora meglio con i colori del vostro balcone o della facciata di casa, o addirittura per farlo risaltare come elemento di design.
Il design è sobrio ed elegante. Il materiale è praticamente indistruttibile, non arrugginisce, resiste al freddo e al caldo, alle intemperie, è ignifugo e indeformabile.
Anche le viti di fissaggio fornite sono in nylon antiruggine.
Insomma questo copri condizionatore in alluminio è la soluzione definitiva per coprire il motore esterno e preservare l’estetica della vostra casa o del vostro terrazzo.
Ottimo prodotto, il prezzo è alto, ma l’allumino è un materiale perfetto per esterni, non arrugginisce e non ha bisogno di manutenzione.
Design lineare e funzionale, dotato di ampie prese d’aria laterali e frontali. Può essere verniciato per adattarsi al meglio alle pareti della vostra casa o del vostro terrazzo.
- Dimensioni: L 90 x H 70 x P 45 cm
- Posizionabile a terra o Installabile a parete tramite apposite staffe
- Completo di viti e dadi per l’assemblaggio, dima per installazione a parete
Resistente, facile e veloce da montare. Design elegante.
Una soluzione versatile, disponibile in una varietà di colori e misure. Su richiesta, forniscono anche il modello a linee o a rete.
100% made in Italy.
Realizzato in lega di alluminio, il particolare design di questo copri climatizzatore consente di dissipare efficacemente il calore e proteggere l’unità esterna dall’esposizione solare.
Ben si presta anche ad essere utilizzato come piano d’appoggio per delle piante in vaso.
Disponibile in grigio, bianco e marrone
Cover per l’unità esterna del climatizzatore. Scherma solo la parte frontale.
Verniciabile nel colore desiderato
Copri condizionatore in legno
Il legno è un materiale unico, traspirante e versatile.
Se meglio si intona con lo stile del vostro balcone o terrazzo, potreste decidere di spendere il costo non proprio economico di un copri condizionatore esterno in legno. Avrete un oggetto utile, funzionale, che nasconde alla vista il motore dell’unità esterna e in più arreda.
In genere i copri condizionatori in legno che trovate sul mercato offrono spazio e piani d’appoggio per essere decorati con qualche pianta in vaso. Attenzione però a non coprirli completamente di foglie o fiori pendenti, per non compromettere la funzionalità del clima.
I modelli che vi propongo qui sotto sono piuttosto simili come funzionalità e caratteristiche. Differiscono un po’ nel design.
Modello economico ma di buona fattura e funzionale, proveniente dalla Cina (tempi di consegna molto lunghi).
Si suggerisce una mano di vernice protettiva ulteriore prima di esporlo alle intemperie.
Copri condizionatore da esterno Ikea?
Ti sei chiesto se esiste qualcosa di più economico, ad esempio se Ikea vende copri condizionatori da esterno?
Al momento no, non ci risulta, se non le custodie per mobili da giardino in telo. In questo caso però consiglio piuttosto di acquistare un telo copri condizionatore specifico per il condizionatore, come quelli selezionati di seguito.
Telo copri condizionatore
Il telo per coprire il motore del condizionatore da esterno è una soluzione pratica e conveniente. Attenzione però che potete utilizzarlo solo quando il climatizzatore è spento.
Durante la stagione invernale può essere un accessorio utile e intelligente, per preservare nel tempo le funzionalità del vostro apparecchio. Coprendolo con un telo eviterete che gelo e pioggia lo danneggino, riparandolo dall’accumulo di foglie e polvere.
I teli sono in PVC, impermeabili, anti-strappo e antipolvere.
Esistono poi dei teli copri condizionatore che proteggono il motore dell’unità esterna durante la stagione invernale e possono essere parzialmente scoperti e utilizzati anche durante l’estate, a motore acceso!
Pellicole adesive copri condizionatore
In commercio esistono anche delle cover in pellicola adesiva per coprire l’unità esterna del condizionatore.
Ammetto di essere un po’ diffidente al riguardo e al momento non conosco nessuno che le ha sperimentate. Il costo non è eccessivo, quindi se volete testarle vi lascio qui sotto un link per l’acquisto.
Si possono tenere anche con il clima in funzione, sono realizzate in un materiale speciale protettivo che consente il passaggio dell’aria.
Lascia un commento