L’arrivo dell’estate ci permette di vivere al meglio gli spazi esterni delle nostre case come terrazzi, balconi o giardini. Per ombreggiare queste stanze all’aperto le tende a vela risultano decorative e molto funzionali.
Le vele ombreggianti da terrazzo permettono di personalizzare zone di copertura con un’estrema facilità di installazione e adattabilità, con una spesa veramente esigua.
INDICE
Come funzionano le tende a vela o vele parasole?
Le tende a vela per essere efficienti devono essere mantenute tese. Questo effetto si realizza tramite appositi tiranti e degli occhielli che consentono di regolare la tensione. Nel montaggio è importante ricordare che un punto di ancoraggio deve essere più basso rispetto agli altri affinché l’inclinazione permetta alle eventuali piogge di defluire senza danneggiare la tela con il peso.
Sono un complemento d’arredo molto elegante e possono essere fisse o avvolgibili, adattandosi di volta in volta alle esigenze del momento, anche ancorandole ad una struttura già presente del vostro terrazzo, balcone o giardino.
Nel caso non disponiate di un punto di appoggio, potete trovare delle strutture in alluminio leggere, anche per un uso temporaneo, con pali che si possono ancorare al terreno.
I materiali utilizzati per la vela ombreggiante da terrazzo o balcone sono resistenti agli agenti atmosferici, alla salsedine e agli sbalzi di temperatura, solitamente tecnici e realizzati per vivere all’esterno.
Come scegliere le vele per terrazzo?
Quando ci si accinge ad acquistare una tenda a vela, la domanda comune che ci si pone è: perché scegliere una vela ombreggiante e non un gazebo pieghevole?
Le risposte possono essere diverse ma come prima conclusione vi è il fatto che la tenda a vela risulta meno ingombrante in terrazzo, più semplice da montare e con un telo più resistente rispetto a quello del gazebo, senza dimenticare che in alcuni modelli quest’ultimo deve essere acquistato separatamente dalla struttura.
Vi suggeriamo alcuni criteri importanti per scegliere una delle migliori tende a vela:
- MISURE
esaminate bene lo spazio a vostra disposizione in terrazzo con l’accortezza di non acquistare una vela piccola per zona estesa e viceversa - FORMA
vela triangolare per spazi ristretti, quadrata per aree più vaste ma comunque contenute, rettangolare per spazi ampi - QUALITA’ DEL TELO
La vela deve essere resistente agli strappi con rinforzi in tessuto cuciti, bordi ed estremità doppi che vi possa consentire di lasciarla montata tutto l’anno. Il telo non dovrebbe subire alterazioni nella consistenza per azione dei raggi UV, bensì dovrebbe bloccarne la maggior percentuale. Meglio acquistare un telo impermeabile e con un ottimo grado di traspirazione - VELE FISSE O RICHIUDIBILI
Potete trovare dei teli nella versione fissa o che può chiudersi: la prima può essere abbastanza stabile ma risulta ingombrante, mentre la versione flessibile è sicuramente più pratica da usare (in caso di intemperie violente la si può richiudere), però è anche più costosa. Per questa scelta vi converrà valutare lo spazio che avete a disposizione e il vostro budget di spesa.
Qualunque modello di tenda a vela da terrazzo decidiate di prendere, sia una struttura temporanea o una copertura a lungo termine, sappiate che è necessario che i punti di fissaggio siano di buona qualità per permettere alla tenda a vela di venire ben tesa.
Consigli per l’ancoraggio della tenda a vela
La mancanza di tensione e pendenza di una tenda a vela da terrazzo può provocare, in caso di pioggia, delle sacche di acqua e quindi kg di peso, generando nel tempo situazioni sgradevoli e pericolose che possono portare a deformare il telo (soprattutto se impermeabile) e a doverlo buttare.
Le vele ombreggianti devono essere ancorate in ogni angolo, posizionando un mezzo di tensione che tenga ben teso il telo tra il punto di ancoraggio e l’anello di acciaio inox posto sull’angolo della vela.
Più la vela sarà vicina al palo o al muro, a seconda del vostro appoggio, più sarà stabile.
La distanza minima che vi consigliamo tra la vela e l’ancoraggio è di 35 cm fino ad un massimo di 1 mt.
Migliori modelli di vele per terrazzo
Ora che avete tutti gli elementi per poter scegliere la vostra vela ombreggiante, sta a noi darvi i migliori suggerimenti per l’acquisto su Amazon di questo articolo, raccomandandovi di acquistare anche un buon kit di fissaggio ed installazione antiruggine a parte.
Vi consiglio di visitare anche il sito ManoMano alla sezione vele ombreggianti, dove potete trovare prodotti simili a questi di Amazon (in alcuni casi sono proprio gli stessi).
Vela ombreggiante che respinge fino al 93% dei raggi UV mantentendo a lungo il colore.
Resistente al vento grazie ai 4 anelli in acciaio, 4 angoli cuciti in poliestere e funi per l’ancoraggio. Si pulisce semplicemente con acqua o detergente delicato.
Tenda ombreggiante in poliestere impermeabile di alta qualità, resistente agli strappi e all’umidità con una struttura a rete tessuta e traspirante.
Angoli rinforzati con 3 anelli in acciaio inossidabile massiccio e corde in nylon da 1,5 mt.
Comoda custodia in dotazione.
Tenda che protegge dai raggi UV fino al 90%. Ottima traspirabilità risulta resistente agli strappi ed è anti muffa e polvere.
Anelli in acciaio inox negli angoli rinforzati con corde per ancoraggio.
Facile da riporre, portatile e pieghevole. Non impermeabile al 100%.
Vela per terrazzo, campeggio o giardino facilissima da montare e smontare.
Il materiale in poliestere permette all’aria e all’acqua di passare attraverso il tessuto senza formare sacche.
Ideale per usi temporanei. Anelli in acciaio rinforzati negli angoli. Custodia in dotazione per riporla.
Il telo è realizzato in poliestere ad alta intensità, traspirante che permette la circolazione dell’aria e all’acqua di fluire senza creare ristagni.
Anelli in acciaio alle estremità con cuciture ben rifinite.
Vela parasole da balcone o terrazzo facilmente adattabile, con eccellente stabilità. Idrorepellente ma non impermeabile al 100%.
Nel caso viviate in un condominio ed il vostro appartamento abbia un terrazzo aperto solo frontalmente, oppure vogliate ombreggiare solo una parte laterale di un vostro ambiente, esistono in commercio delle tende a vela laterali.
- Il paravento retrattile fornisce una barriera protettiva contro il vento, i raggi solari e gli sguardi indiscreti. Il nostro schermo verticale si distingue per la sua solidità, durabilità e...
- Grazie al telaio in acciaio resistente e alla tela in poliestere, questo paravento offre una barriera solida e durevole progettata per resistere alle condizioni esterne e garantire una lunga durata...
- Dotato di un meccanismo a scomparsa intuitivo, questo schermo verticale si apre e si chiude facilmente secondo necessità, garantendo un utilizzo pratico e senza sforzo per tutti gli utenti.
Lascia un commento