INDICE
Un gazebo in terrazzo è un’idea d’arredo bella e funzionale, sicuramente consigliata per chi ha lo spazio per installarlo.
Si tratta di strutture autoportanti, costituite da un telaio che le sostiene, una copertura e spesso delle tende laterali. Il gazebo da terrazzo o balcone presenta svariati vantaggi, ed è per questo che è un elemento d’arredo sempre più utilizzato e molti desiderano acquistarne uno.
- PROTEZIONE DA SOLE, PIOGGIA, AGENTI ATMOSFERICI
Una delle caratteristiche più apprezzate del gazebo, è data dalla possibilità di coprire e proteggere uno spazio da pioggia, sole e dalle intemperie in generale.
Con un gazebo da terrazzo si può creare un bel angolo protetto, ombreggiato, dove inserire il proprio salotto da terrazzo o per accogliere un’area dove pranzare/cenare in libertà. - PRIVACY
Un terrazzo con gazebo è la soluzione ideale per creare un po’ di privacy e proteggervi da sguardi indiscreti. Spesso si possono chiudere con delle tende laterali, una soluzione rapida e perfetta per ricavare un’oasi di pace e tranquillità.
Esistono molti modelli di gazebo per terrazzo o balcone, dalle forme quadrate, più semplici e classiche, ai modelli più originali.
Il prezzo varia sensibilmente, in base alla qualità dei materiali, forma e dimensione.
Potete rivolgervi ai negozi specializzati, oppure come consigliamo su questo sito, risparmiare con l’acquisto online di un gazebo da terrazzo su siti specializzati e con ottimi prezzi, come ManoMano o su Amazon.
Gazebo da terrazzo su Archiproducts
Se cercate un gazebo di alta qualità, di design, con un servizio eccellente, vi consiglio di sfogliare il catalogo di Archiproducts.
I modelli disponibili sono differenti e adatti a tutte le esigenze: gazebo da terrazzo fissi, richiudibili, dotati di illuminazione, con panca o tavolo integrati ecc.
Vedi i gazebo di Archiproducts
Gazebo in legno per terrazzo
Il legno è uno dei materiali classici per i gazebo, sia da giardino che anche da terrazzo. Sono stabili, robusti, eleganti e ben si adattano a diversi stili di arredamento.
Di contro, se volete costruire un gazebo in legno sul terrazzo, i prezzi non sono tra i più economici (tra i 500 e i 1.000 € circa per un buon modello).
Il montaggio non è semplicissimo, richiede un minimo di dimestichezza con il fai da te.
Un gazebo economico in kit fai da te per il terrazzo.
La struttura è in legno di pino già impregnato in autoclave per resistere all’esterno. La forma è quadrata con 4 pali ai lati, 3 metri x 3.
Il montaggio è semplice, per la copertura potete utilizzare un telo impermeabile, o del canniccio, come preferite.
Vi ricordo di trattare periodicamente il legno con vernici e finiture apposite per resiste alle intemperie e preservarsi al meglio negli anni.
Gazebo per terrazzo in ferro o acciaio
Il gazebo in metallo, in ferro o in acciaio verniciato, è un materiale molto utilizzato.
La struttura è solida e robusta, i prezzi che si trovano online in genere sono più bassi rispetto ad altri materiali. Ci sono gazebo in ferro anche molto eleganti, raffinati e di alta qualità, magari in ferro battuto, dal costo decisamente più elevato.
Da prestare attenzione alla ruggine, che potrebbe intaccare le parti più esposte. La struttura in metallo è naturalmente verniciata per essere esposta all’esterno, ma in alcuni punti la vernice potrebbe scrostarsi e arrugginirsi.
I gazebo in ferro e acciaio che trovate online sono spesso strutture pieghevoli e richiudibili. Utili per essere riposti all’interno e non ingombrare in terrazzo durante la stagione invernale.
Ottimo rapporto qualità prezzo, struttura leggera ma robusta. Montaggio abbastanza semplice.
Dimensioni: 3×3 metri
Non esattamente un gazebo, ma una pergola, da addossare alla parete.
La struttura in acciaio è stabile, il telo non è del tutto impermeabile, ma il prezzo è ottimo e nel caso si rendesse necessario potete aggiungerci un’ulteriore copertura.
Dimensioni: 3 x 2,5 m (L x P)
Gazebo pieghevole a fisarmonica, con telaio in acciaio verniciato e telo impermeabile rivestito in PVC, resistente ai raggi UV.
Ottimo per arredare e ombreggiare il terrazzo durante la stagione estiva.
La particolare conformazione del tetto di questo gazebo consente una ventilazione costante dell’aria, impedendo l’accumulo del calore.
La struttura dei pali è in acciaio, rivestiti in tessuto idrorepellente, mentre il tetto è in poliestere, impermeabile e resistente ai raggi UV 50+.
Struttura in ferro verniciato a polvere epossidica di colore marrone, telo parasole in poliestere idrorepellente color ecrù.
Disponibile anche in misura 3×4 metri.
Gazebo per terrazzo in alluminio
L’alluminio è senza dubbio un ottimo materiale da esterno per terrazzi e balconi. E’ leggero ma robusto, non arrugginisce ed è perfettamente resistente alle intemperie.
Proprio per queste caratteristiche, molti gazebo di design, di alta qualità, sono realizzati in alluminio. I prezzi sono più alti, di pari passo con la qualità.
Questo gazebo è dotato di teli antivento e robusto camino centrale per resistere meglio al vento.
La struttura è in alluminio. Elegante la doppia colorazione beige e marrone, con zanzariere nere con finiture beige. Davvero una protezione completa per le vostre estati sul terrazzo!
Dimensioni 3×3 – 3×4 metri
Per fare in modo che il vostro gazebo sul terrazzo resista al vento forte, è fondamentale ancorarlo bene, con zavorre e corde per il fissaggio.
L’ideale è acquistare un modello dotato di camino antivento. In questo modo l’aria defluirà meglio, evitando che il vento lo gonfi e lo sollevi pericolosamente.
In commercio trovate anche solo i teli di copertura, così da sostituire il rivestimento del vostro gazebo con uno antivento.
Design semplice, un gazebo leggero (circa 16 kg), portatile, di facile montaggio.
E’ pieghevole e portatile nella sacca in dotazione. Regolabile in 4 diverse altezze.
Copertura in poliestere con rivestimento in PVC, impermeabile e resistente ai raggi UV (40+) e alle intemperie.
Diversi colori disponibili. Dimensioni: 3×3 metri
Solido e resistente, gazebo impermeabile con doppio tetto antivento, antipioggia.
Dotato anche di zanzariere.
Dimensioni: 3×3 metri
Un’idea comoda e funzionale! Questo gazebo è dotato di ruote e telaio in alluminio.
Antivento, facile da installare, perfetto per riparare dal sole o dalla pioggia.
Robusto ed elegante, a metà tra un gazebo e un pergolato, arrederà il vostro terrazzo con gusto, offrendo il giusto riparo durante la stagione estiva.
Come ancorare e fissare il gazebo sul terrazzo?
Ok, ho deciso di acquistare un gazebo per il mio terrazzo, ma poi come posso ancorarlo al pavimento e rendere la struttura stabile e sicura?
Le soluzioni variano in base alla conformazione del terrazzo, di quanto è esposto al vento forte e di altri fattori.
Se hai optato per una soluzione richiudibile, il gazebo andrà fissato in modo provvisorio, ad esempio con delle corde per ancorarlo alla ringhiera, oppure con dei pesi fai da te.
Esistono anche dei pesi appositi, da riempire con sabbia o acqua, da utilizzare come zavorra
Un bel modo per ancorare il gazebo è quello di utilizzare delle fioriere ai 4 lati, inserite le gambe all’interno e riempite con terra, sassi e piante, magari dei rampicanti che doneranno ulteriore fascino!
Esistono anche modelli con la già la fioriera incorporata.
Se la zona in cui abitiamo è particolarmente ventosa, ma non vogliamo forare il pavimento, è possibile utilizzare delle piastrelle di graniglia, una per palo, da utilizzare per fissare il gazebo in sicurezza.
Gazebo sul terrazzo: permessi e normative
Il gazebo in terrazzo può essere installato senza necessità di richiedere permessi particolari, nella maggior parte dei casi.
Si tratta infatti di una struttura mobile, che non comporta opere murarie, non rappresenta un’estensione abitativa e non cambia la destinazione d’uso. Viceversa, nel caso di gazebo di notevoli dimensioni o ancorati al suolo è necessario il permesso di costruire.
Vanno osservati alcuni accorgimenti. Ad esempio, in alcune zone sismiche ci sono dei parametri relativi al peso della struttura, che non può superare certi limiti.
Nel caso di gazebo sul terrazzo di un condominio, è necessario sincerarsi innanzitutto che non ci siano normative particolari del Comune che richiedano la presentazione di un progetto e quindi l’autorizzazione comunale.
Nel contempo, il gazebo non deve danneggiare parti della proprietà condominiale, pregiudicandone la stabilità o il decoro architettonico.
L’installazione del gazebo sul terrazzo o balcone non deve essere vietata dal regolamento condominiale e bisogna dare preventiva notizia all’amministratore che riferirà in assemblea.
Lascia un commento