Se avete terrazzo o balcone particolarmente esposti, siete probabilmente alla ricerca della migliore soluzione frangivento, per proteggere i vostri spazi da vento e correnti d’aria.
I frangivento spesso offrono anche riparo da sguardi indiscreti e vicini curiosi. Una duplice funzione sicuramente molto gradita!
I frangivento per balcone si trovano facilmente nei negozi di giardinaggio e fai da te, oltre alla comodità e alla convenienza di acquistarli online.
INDICE
Teli frangivento da balcone in PVC
Talvolta, soprattutto se l’aria viene dal basso, può essere sufficiente un telo frangivento, da applicare alla ringhiera del balcone.
Il telo funziona anche come soluzione pratica ed economica per creare un po’ di privacy in balcone. Il tessuto inoltre spesso filtra i raggi UV, offrendo riparo e protezione anche dai raggi solari.
Con un telo frangivento non impattate molto sull’estetica dell’edificio, anche se abitate in condominio.
E’ importante fissare bene il telo, in modo che possa resistere al meglio alle sollecitazioni del vento.
Solitamente si srotolano sulla ringhiera, fermandolo con della corda o delle fascette sugli occhielli che si aprono sulla lunghezza.
Uno dei migliori teli frangivento per balcone. Il telo rimane ben steso, anche sugli angoli, ed è molto resistente.
Le asole sono in alluminio, si possono fissare con la corda in dotazione o con delle fascette in nylon.
Disponibile in color avorio, grigio e bianco, da 300 o 500 cm.
Telo paravento in 100% HDPE grammatura 180 g / m², stabile e resistente.
Montaggio semplice con fascette e funi. Occhielli rinforzati in alluminio. Facile da lavare e si asciuga rapidamente.
Dimensioni: altezza 90 cm – lunghezza a scelta tra 300, 500 e 600 cm
Anche questo telo è in polietilene ad alta densità (HDPE), ottima soluzione frangivento e frangivista da balcone.
Design a righe di diversi colori, una fantasia molto usata per esterni, ad esempio da abbinare alle tende da sole.
Varie misure disponibili.
Una buona soluzione, anche se protegge meno dal vento e fa passare l’aria. In questo modo però non crea il fastidioso “effetto vela”.
La siepe finta è bicolore, per effetto più realistico.
Frangivento in legno
I frangivento in legno sono senza dubbio delle strutture solide, in grado di creare un’efficace barriera contro il vento.
Il legno è un materiale molto utilizzato per l’esterno. Si adatta a molti stili d’arredo, trasmette calore, è ecologico e naturale.
E’ resistente agli agenti atmosferici, purché sia stato opportunamente trattato con vernice apposita. Nel corso degli anni il trattamento andrà ripetuto per preservare il legno nel tempo.
Frangivento da balcone o terrazzo, robusto e resistente.
In legno di pino massiccio, già trattato per resistere alle intemperie, anche se si consiglia un ulteriore mano di vernice impermeabile.
Disponibile in diverse misure: 90×180 e 180×180 cm
Della stessa linea, magari per realizzare delle soluzioni angolari o di altro genere, sono disponibili anche frangivento senza grigliato superiore o frangivento laterali.
Frangivento in legno 120x180 cm Frangivento in legno 180x180 cmPiante frangivento
Volendo si può creare una barriera frangivento con delle piante, tipicamente con dei rampicanti dal fogliame folto.
Se il vostro balcone o terrazzo è in una zona particolarmente ventosa però vi consiglio di adottare una soluzione frangivento e non affidarvi solo alle piante. Anche loro soffrono il troppo vento ed è difficile che crescano rigogliose.
Le piante frangivento migliori sono l’alloro, il viburnus tinus e il ligustro. Hanno una chioma molto fitta, con foglie di medie o piccole dimensioni e resistono abbastanza bene alle raffiche di vento, proteggendo i vostri ambienti.
Anche l’Euonymus è una pianta molto resistente, e l’agrifoglio, che resiste molto bene a freddo e vento (attenzione alle spine però!).
Per far crescere le vostre piante rampicanti e utilizzarle come frangivento naturale, potete utilizzare una fioriera con grigliato.
In legno massiccio, già trattato.
Frangivento in salice e canniccio
Se non amate molto il telo in pvc da applicare alla ringhhiera del balcone, una soluzione naturale ed elegante è utilizzare dei cannicci o delle arelle.
Più versatili del telo frangivento, si possono applicare alla ringhiera come recinzione paravento, come tettoia, oppure essere utilizzati in verticale come una tenda.
C’è da dire però che sono materiali più leggeri, che non proteggono dal vento forte e con il tempo potrebbero rompersi.
Questo modello in bambù pieno, legato con filo metallico, è resistente anche in caso di forte vento.
Adatto sia come recinzione, sia come copertura paravento per terrazzi o balconi
Stabile e resistente, ideale per creare una recinzione paravento in balcone o terrazzo. Eventualmente si consiglia di disporla in doppio strato, per una maggiore protezione.
100% ecologico, installazione facile e veloce.
Se volete qualcosa che assomigli a un’arella, ma più resistente nel tempo, potete provare con questa protezione antivento in PVC.
Disponibile in verde, grigio, marrone e color bambù. Diverse misure.
Frangivento in vetro o alluminio
Delle soluzioni permanenti ottime per esterno sono i pannelli frangivento in alluminio o in vetro.
Su misura, installati da professionisti, sono in genere utilizzati per proteggere lateralmente il balcone, sia dal vento, ma anche come divisorio fra un appartamento e l’altro.
Talvolta si utilizzano anche frangivento in plexiglass, ma resistono meno al vento forte, oltre a un minor pregio e resa estetica.
Tende laterali frangivento
Un’altra ottima idea sono le tende laterali frangivento. Pratiche e utili, possono essere stese all’occorrenza, per poi essere avvolte e chiuse nel loro alloggiamento.
Solitamente si installano ai lati del balcone o del terrazzo, riparando così dal vento laterale, oltre a schermare la vista dai vicini.
Per proteggere il terrazzo da vento, sole e creare un po’ di privacy potete montare una tenda avvolgibile come questa. Si fissa verticalmente, chiusa occupa poco spazio e quando serve può essere estesa.
Il tessuto è molto resistente e disponibile in vari colori.
Questo modello di tenda paravento è a doppia fascia. Si può tirare cioè da due lati, per una larghezza totale di 300 cm. La tenda si ritrae automaticamente.
Potete così proteggere un intero angolo del balcone o terrazzo dal vento.
La tenda è in poliestere di alta qualità, mentre la struttura è in acciaio e alluminio.
Lascia un commento