I frangisole sono degli elementi di schermatura che proteggono il nostro balcone o terrazzo dal sole e dai raggi ultravioletti. Non solo, oltre a fare ombra, spesso sono utili anche come paravento o per difendere la nostra privacy da sguardi indiscreti.
Esistono molti modelli di parasole da balcone, in legno, pvc, alluminio o altri materiali per esterni. In questa pagina vi consiglio alcune delle soluzioni migliori per ombreggiare il vostro balcone, in grado di unire funzionalità all’aspetto estetico.
INDICE
Migliori frangisole e parasole da balcone
Di seguito trovate una selezione delle migliori soluzione frangisole per balcone e terrazzo, acquistabili online su Amazon. Prodotti selezionati, con ottimo rapporto qualità / prezzo.
Una recinzione in canniccio di alta qualità e robustezza, una soluzione naturale ed elegante per proteggere dal sole il vostro balcone o terrazzo.
Potete usarlo sia lungo il bordo, sia come tettoia, come parete divisoria e decorativa.
Facile e veloce da montare. Disponibili in varie misure.
Una rete estremamente robusta e rinforzata lungo i bordi. Disponibile in bianco, grigio chiaro e marrone con diverse misure, ombreggerà il vostro balcone e terrazzo (trattamento anti-UV) o si adatterà ad altri utilizzi.
Facile da installare, si può tagliare con semplici forbici.
Troverete facile montare questa rete con delle fascette incluse nel kit di acquisto.
Vari formati di altezza e lunghezza disponibili.
Tende e vele parasole
Tende e vele da terrazzo schermano dal sole in maniera efficace. I tessuti dispongono quasi sempre di filtro UV per proteggere dai raggi nocivi e consentono di godersi questi ambienti esterni in libertà durante tutta la stagione estiva.
MIGLIORI TENDE DA SOLE DA BALCONE
Completa di kit di montaggio, disponibile in varie misure.
Il materiale è impermeabile e garantisce una protezione dal sole al 95%.
Un tessuto a doppio strato per questa vela frangisole, resistente allo sbiadimento, agli strappi ed impermeabile.
Disponibile in vari colori e misure.
Un’ottima soluzione per piccoli balconi.
Disponibile in diverse misure, con altezza regolabile.
Vi consiglio di valutare anche pannelli divisori e separé. Si tratta di soluzioni pratiche e molto funzionali, che possono essere utilizzati solo all’occorrenza.
Un separè basilare, economico e funzionale. Telaio in acciaio e tessuto in poliestere.
Ottima tenda laterale. La struttura è in acciaio mentre la tenda è in tessuto di qualità.
Disponibile in più colori e in 2 dimensioni (160×300 e 180×300 cm).
Grigliato frangisole da balcone
Un tocco di verde non può mancare dal vostro balcone. Ecco allora che potreste installare un grigliato da balcone dove far crescere un rampicante o da usare in abbinata a del caniccio. Diventerà uno splendido parasole, oltre ad abbellire il vostro terrazzo!
Oppure, se non avete il pollice verde, un’idea è anche quella di avvinghiarci dell’edera finta.
I tralicci in legno sono molto eleganti anche da soli, senza aggiungerci nulla. In questo caso però sarà meglio scegliere un modello con una trama stretta, altrimenti dai grossi rombi filtrerà molta luce.
>> GRIGLIATO E TRALICCI DA BALCONE
Ombrellone parasole
Altra alternativa come parasole può essere l’acquisto di un pratico ombrellone da terrazzo o balcone, che non richiede particolari installazioni e all’occorrenza lo si chiude per riporlo all’interno.
Una soluzione pratica, specialmente se non abbiamo molto spazio. Inoltre possiamo orientare facilmente l’ombrellone dove ci serve.
Pratico parasole inclinabile con rivestimento in poliestere, altezza regolabile con manopola.
Questo ombrellone salva spazio ha una struttura robusta. Facile da assemblare, va abbinato a una base di supporto per renderlo stabile
- Ombrellone retrattile mod. Luna diam. 3 metri
- Struttura in ferro verniciato a polvere epossidica di colore grigio, con palo decentrato diam. 50mm e 6 stecche
- Telo in poliestere 180g/m2 di colore ecrù con pendente
Attenzione che la base per l’ombrellone va acquistata a parte. La trovate in vendita sempre su Amazon oppure nei negozi di fai da te e giardinaggio.
Se avete un balcone piccolo potreste agganciarlo alla ringhiera, con un supporto tipo questo:
Valida alternativa salva spazio che non toglie superficie al vostro balcone.
MIGLIORI OMBRELLONI DA BALCONE O TERRAZZO
Quale frangisole scegliere?
Come abbiamo visto, esistono molte soluzioni da utilizzare come frangisole per terrazzo o balcone.
Per scegliere quella più adatta alle nostre esigenze dovremo inanzitutto valutare la direzione prevalente da cui arriva il sole e quale parte del terrazzo o balcone vorremmo proteggere.
Potrebbe bastarci una rete protettiva da installare lungo la ringhiera, oppure una tenda laterale, o ancora potremmo avere bisogno di una copertura che funga da tettoia.
Ci sono anche soluzioni mobili e versatili, da orientare o spostare in base alle necessità, come separé, tende a vela, avvolgibili oppure un semplice ombrellone.
Da considerare inoltre lo stile d’arredo ed eventuali funzioni secondarie per il nostro frangisole da balcone. Potrebbe diventare un elegante fondale decorativo, un giardino verticale, magari utile per schermare la vista a vicini curiosi.
Verifichiamo lo spazio a disposizione, eventuali limitazioni dovuti a regolamenti condominiali e affidiamoci al nostro gusto personale. Seguite i consigli di Terrazzo Facile e troverete facilmente il parasole perfetto per il vostro balcone o terrazzo!
Lascia un commento