La rete per balcone o terrazzo è un accessorio utile e versatile, che si presta a diversi scopi, spesso combinati fra loro.
Può essere utilizzata come dispositivo di protezione anticaduta, ad esempio se avete bambini, gatti o cani che hanno libero accesso a balcone o terrazzo. La rete da balcone può svolgere una funzione oscurante, ombreggiando o schermando la vista per una maggiore privacy.
Talvolta non è la soluzione più elegante, e c’è chi preferisce orientarsi verso altre idee più costose ma in linea con lo stile della propria casa. In altri casi, le reti per balconi vengono scelte proprio con una funzione estetica, e nascondere così per esempio una ringhiera arrugginita.
Dove comprare rete per balconi? Si possono acquistare nei negozi fai da te, Leroy Merlin, Brico o comodamente online affidandosi all’ottimo servizio di Amazon, sono economiche e facili da installare.
Qualsiasi siano le vostre necessità, di seguito trovate una selezione di reti per balcone e terrazzo, in grado di rispondere a svariate esigenze.
INDICE
Rete di protezione per balcone
Proteggere il balcone con una rete è talvolta una scelta quasi obbligata. Il balcone, soprattutto se dotato di ringhiera, rappresenta un potenziale pericolo in presenza di animali domestici o bambini piccoli, che potrebbero sporgersi o addirittura cadere giù.
Da prestare attenzione poi alla caduta di oggetti, che se abitate ai piani alti è un problema da non trascurare.
Di seguito vi consiglio alcune ottime reti per mettere in sicurezza il balcone. In questo caso non schermano dal sole o dalla vista dei vicini. Se siete invece più orientati verso questo tipo di protezioni, più sotto trovate ciò che fa per voi.
Davvero un ottimo prodotto per mettere in sicurezza il vostro balcone o terrazzo, ad esempio se avete gatti o bambini piccoli, oppure come rete anticaduta. Volendo si può ritagliare a piacere e metterla attorno alle piante nei vasi, per evitare che gatti o cani si divertano a scavare.
E’ dotata di bordo liscio, non tagliente, per utilizzarla in serenità anche con i bambini.
Realizzata in plastica a maglia quadrata (10×10 mm), è disponibile in diversi colori e diverse altezze. Super resistente, antistrappo, non scolorisce.
Facile da tagliare, si fissa con delle fascette in plastica.
La stessa azienda offre anche anche la versione a trama esagonale. La qualità è la stessa della precedente a maglia quadra.
>> Protezione balcone per bambini
Rete da balcone Ikea
Molte le richieste in merito, purtroppo però Ikea non dispone al momento di reti da balcone, specifiche per essere installate come recinzione o protezione delle ringhiere di balconi o terrazzi.
Potreste acquistare dei tessuti impermeabili, da adattare allo scopo, ma vi conviene acquistare una rete da balcone, con occhielli o comunque tutto il necessario per un’installazione rapida e semplice.
Rete oscurante – ombreggiante da balcone
Una rete da balcone in tonalità scura, come grigio o verde, svolge un’ottima funzione schermante frangivista. Inoltre può proteggere balconi particolarmente esposti dai raggi UV, ombreggiando un minimo il balcone.
Non è una rete uscurante al 100%, considerato che ci sono anche delle righe bianche, ma offre una buona schermatura e l’effetto è più elegante rispetto ad altre reti.
Polietilene ad alta densità, non completamente opaco ma leggermente trasparente. Montaggio semplice e veloce
Frangivista e frangivento, protegge il vostro balcone da occhi indiscreti (non è completamente opaco, ma traspirante). Schermatura 90% raggi UV.
Disponibile in più misure e colori, offre un’ottima copertura già con la versione chiara.
Rete per balconi con foglie
Una soluzione che può piacere o meno, ma scelta da molti per proteggere il proprio balcone o terrazzo, donando un tocco di verde anche se artificiale. La rete per balcone con foglie è un classico che riscuote sempre successo.
Scegliete qualcosa di bello fitto, che sembri meno finto possibile e che si mantenga nel tempo di un bel verde acceso.
Generalmente sono vendute in rotoli da 1 metro per 3, verificate comunque le misure.
Foglie di edera o lauro in poliestere fissate con sistema “Point”, supporto in PVC. Non il top della qualità, ma economica e per questo tra i modelli più venduti in assoluto.
Siepe artificiale con foglie ad ago largo, in due tonalità di verde. Installazione facile, ottima copertura.
Ottima rete, coprente e facile da installare (consigliato l’uso di fascette aggiuntive color verde). Molto resistente ai raggi UV, non scolorisce nel tempo.
Rete da balcone o terrazzo con foglie in poliestere fissate con sistema “Point”, supporto in PVC. Leggera ma abbastanza coprente.
Buon rapporto qualità – prezzo.
Rete per balconi trasparente
Spesso utilizzate come protezione per gatti o bambini, ci sono delle reti da balcone praticamente trasparenti, che non ostruiscono il passaggio della luce e non rovinano l’estetica.
Pensata per i gatti, ma potete utilizzarla anche per altri scopi.
Facile da montare, resistente ai raggi UV. Varie misure disponibili.
Rete di sicurezza per bambini da esterno o interno, impermeabile e regolabile. Tessuto durevole e rinforzato ai bordi.
>> Protezioni balcone per gatti
Rete metallica per balcone
Per impieghi particolari, potreste preferire una rete metallica in ferro per balcone. Si usano meno di frequente perché un po’ più scomode da tagliare e installare, ma è senza dubbio robusta e resistente (soprattutto se avete animali che tendono a mordere quelle in plastica).
Lascia un commento