Il balcone di casa è un importante affaccio all’aria aperta, un luogo dove prendere un po’ di sole e rilassarsi, ma può rappresentare anche un pericolo, in particolare quando si hanno bimbi piccoli.
Vediamo quindi come mettere in sicurezza il balcone per i bambini, offrendo una protezione adeguata per i piccoli padroni di casa.
INDICE
Come mettere in sicurezza il balcone per i bambini
Naturalmente la prima regola è quella di non lasciar giocare i più piccoli da soli in terrazzo o sul balcone. Curiosi e vivaci, potrebbero facilmente esporsi a situazioni di pericolo.
Ma oltre a questo dovremmo valutare i potenziali rischi presenti sul balcone e prevenire così possibili incidenti. Soprattutto l’attenzione sarà rivolta verso gli spazi tra la ringhiera e l’evitare il rischio di cadute, non solo del bambino, ma anche di giocattoli e oggetti che potrebbero ferire qualche passante.
Non c’è però un sistema di protezione migliore per mettere in sicurezza il balcone per i bambini. Dipende da com’è fatto e com’è disposto.
Rete di protezione
Di certo una delle soluzioni più utilizzate, versatile e sicura, è la rete di protezione per balconi. Protegge il perimetro del balcone, copre eventuali fessure tra la ringhiera, evitando che il bambino posso affacciarsi.
Protegge inoltre dalla caduta (o dal lancio) di oggetti.
Un dispositivo di sicurezza indispensabile se il balcone ha un parapetto a ringhiera. Naturalmente se invece è un muretto di cemento, la rete non serve.
In maglia quadra da 1 x 1 cm, protegge il perimetro del vostro balcone o terrazzo. Pratica e resistente, è rifinita con bordo liscio e non tagliente per l’utilizzo anche in presenza di bambini.
Di colore bianco, è una soluzione quasi invisibile e discreta, lascia passare aria e luce.
Dimensioni: 1 x 5 metri
Avete bisogno di una rete più lunga? Questa misura 1 x 10 metri
Materiale solido, resistenti agli strappi. Utile sia per balconi che come protezione per le scale.
Facile da installare e smontare, per essere lavata e riposta quando non serve.
In base al livello di protezione richiesto, si può decidere di far salire la rete fino a chiudere completamente il balcone, come si fa con le reti per gatti.
La rete è trasparente, poco impattante e quasi non si nota, ma protegge al meglio il balcone, mettendolo in completa sicurezza anche se avete dei piccoli aspiranti scalatori in casa.
Vietato arrampicarsi!
Cerchiamo di fare in modo che il bimbo non possa arrampicarsi per sporgersi oltre il parapetto del balcone, incuriosito da qualcosa.
Certo, non è impresa semplice, specie se abbiamo un balcone invitante come quello in foto, ma qualche piccolo accorgimento è d’obbligo.
Evitiamo ad esempio di offrire degli elementi come vasi o altri arredi che possano fungere da scalino.
Un buon espediente è quello di utilizzare piante grasse che, certo, potrebbero pungere il piccolo, ma lo scoraggeranno dal salire oltre la recinzione del balcone.
Al posto della rete, alcuni utilizzano dei pannelli in plexiglass come protezione per il balcone. Una soluzione di certo più costosa e dall’impatto differente, ma che potrebbe dissuadere dalle scalate perchè troppo scivolosa.
Barriera per porta finestra
Proteggiamo anche l’accesso al balcone o al terrazzo di casa, tramite una barriera protettiva da installare sulla porta finestra.
- Senza pericolo d’inciampo grazie all’assenza della soglia sulla porta
- Manovrabile con una mano in modo comodo e pratico
- Riavvolgibile in caso di non utilizzo
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
Lascia un commento