Se il vostro terrazzo o balcone è abbastanza ampio, una casetta consente di ricavare uno spazio molto utile, da utilizzare come ripostiglio, per tenere la legna, per ricavare un angolo lavanderia, come capanno per gli attrezzi o da dedicare ai vostri hobby e passioni.
Di seguito abbiamo selezionato le migliori casette per terrazzo o balcone, in legno, pvc e altri materiali, belle e funzionali, da installare in fai da te.
INDICE
Casette in legno da terrazzo
Il legno è un materiale naturale, traspirante e termoisolante, molto utilizzato per gli ambienti esterni, per casette e capanni per gli attrezzi.
Inoltre si possono eventualmente verniciare come più vi piace, in modo da adattarsi a svariati stili d’arredo.
Tenete presente che il legno andrà periodicamente trattato per poter resistere alle intemperie.
Casette in resina o PVC per terrazzo
Casette in PVC e altri materiali plastici sono estremamente resistenti e durevoli. Non scoloriscono, sono ignifughe e non temono la salsedine se avete ad esempio un terrazzo al mare.
Il montaggio è in genere molto semplice, spesso avviene a incastro, senza viti, e non richiedono particolare manutenzione.
Casette da giardino Ikea
Molti cercano anche delle casette da giardino Ikea, da poter mettere su terrazzo o balcone.
Purtroppo al momento non ci risulta siano in catalogo, ma potete scegliere uno dei modelli presentati in questa pagina, di ottima qualità a prezzi convenienti.
Si può mettere una casetta in legno sul terrazzo?
La possibilità di installare una casetta in legno sul terrazzo è un po’ controversa.
Le strutture in legno sono assimilate a quelle in muratura per la normativa edilizia italiana, e come per ogni altro manufatto sono necessari permessi e autorizzazioni. Ma dipende in larga misura dalle dimensioni e dalle normative locali.
Al fine di evitare problemi, è meglio informare l’Ufficio Tecnico del Comune sulla volontà di mettere la casetta in terrazzo.
Solitamente, nel caso di casette di piccole dimensioni non sono necessari permessi, in quanto rientrano tra le opere di Edilizia Libera.
Per casette di dimensioni superiori ai 20 mq sono necessari gli opportuni permessi, DIA e relazioni tecniche, di cui può occuparsi un professionista.
Verificate naturalmente anche i regolamenti condominiali, se ci sono disposizioni al riguardo.
Case prefabbricate per terrazzo
Se volete ricavare una vera e propria stanza o una struttura amovibile in terrazzo, potreste optare per una casa prefabbricata.
In questo caso, a meno che non abbiate le competenze necessarie, è meglio rivolgersi a una ditta specializzata, che vi segua anche la parte burocratica, oltre alla realizzazione della casa prefabbricata.
Lascia un commento