Protezioni per terrazzi e balconi
Balconi e terrazzi sono degli ambienti che donano grande valore alla propria casa o appartamento, ma essendo degli spazi all’aperto, spesso a svariati metri da terra, necessitano di una serie di adeguate protezioni, sia da fattori esterni, come sole, vento e pioggia, sia come cadute accidentali per bambini, gatti e altri animali domestici.
INDICE
Balcone e terrazzo in sicurezza per gatti e bambini
Mettere in sicurezza il proprio terrazzo è una priorità quando si hanno bambini piccoli. Anche per i gatti, funamboli impavidi e spericolati, è bene munirsi di reti e altri dispositivi di protezione. Così possono godersi il sole e l’aria aperta, senza doverli tenere sotto controllo ogni istante.
Come mettere in sicurezza il balcone per i gatti?
Come mettere in sicurezza il balcone per i bambini?
Protezioni da sole, vento, pioggia
Balconi e terrazzi sono uno spazio vitale, soprattutto per tutti coloro che non hanno un giardino. Sono degli ambienti fondamentali per godere di un po’ di aria aperta e un affaccio sul mondo esterno. Molte volte però il fatto che siano così esposti al sole e al vento rappresenta un problema e non vi consente di godervi appieno il vostro bel terrazzo.
Ecco allora che oltre ai dispositivi di sicurezza è necessario dotare il proprio terrazzo o balcone di tende, vele, ombrelloni o altre coperture, frangivento o frangisole. Si tratta di utili accessori che se scelti bene in più arredano.
All’interno di questa sezione troverete spiegato come scegliere le tende per il terrazzo e altri elementi per proteggervi da vento, sole e pioggia, utili ed efficaci, senza rinunciare all’estetica.
Privacy in terrazzo
Oltre a proteggere dalle condizioni meteorologiche, chi vuole dotare il proprio terrazzo o balcone di tende, arelle o simili, lo fa anche per ricavare un po’ di privacy. Troppo spesso i balconi e le terrazze sono esposti a sguardi indiscreti ed è come se qualcuno spiasse dentro casa nostra! D’altronde, lo ripeterò sempre, il balcone o il terrazzo sono degli ambienti veri e proprio della nostra casa, in continuità e allo stesso livello di salotti, camere e cucine.
Come creare quindi un po’ di privacy in balcone o terrazzo?
In commercio esistono frangivista per balcone, teli, separé e altre fantastiche soluzioni per rendere più intimo il vostro terrazzo o balcone. E per chi ha abbastanza spazio si possono utilizzare anche per dividere il terrazzo in più zone distinte, magari con diversi stili o funzioni.
Soluzioni per creare privacy in terrazzo
Zanzare e animali molesti
Quando si parla di protezioni per terrazzi e balconi, purtroppo non si può tralasciare la questione zanzare e animali molesti. Zanzare, mosche e altri insetti possono impedirvi di tenere aperte le porte del terrazzo, oltre a rappresentare un concreto fastidio per le vostre uscite o cenette sul balcone. Qui trovi i consigli per scegliere la zanzariera giusta tra i vari modelli in commercio e altre soluzioni disponibili.
In molte città poi, piccioni e colombi rappresentano un reale problema per la pulizia e l’igiene del vostro terrazzo. Esistono svariate soluzioni per allontanare piccioni, colombi e altri animali molesti dal vostro balcone. Cercherò di passare in rassegna le principali, indicandovi le più efficaci.