I vasi da balcone o terrazzo sono un accessorio fondamentale, per abbellire questi spazi con piante e fiori.
Un po’ di verde e natura non può mancare dal nostro balcone, li rende più accoglienti e piacevoli. Con i vasi giusti possiamo garantire l’habitat perfetto per le nostre piante, arredando con stile.
Di seguito trovate una selezione dei migliori vasi da esterno in diversi modelli e colori, per trovare quello giusto per il tuo balcone o terrazzo. I vasi sono suddivisi in base alla categoria, per spostarvi velocemente su ciò che vi interessa maggiormente.
Per capire qual è il vaso che fa per voi, seguite i consigli della guida a fondo pagina!
Come scegliere i vasi da balcone?
INDICE
Vasi da balcone da appendere
I vasi da appendere al balcone sono fra i più utilizzati ed apprezzati. Abbelliscono questi affacci esterni delle nostre case, sfruttando al meglio lo spazio e coprendo le ringhiere di cascate di fiori colorati.
Per arredare al meglio balcone e terrazzo va sfruttato lo spazio in altezza, e possiamo farlo proprio con dei vasi per ringhiera o da appendere al soffitto o alla parete con dei ganci.
Innaffiate di frequente piante e fiori, soprattutto con la stagione calda, perché spesso i vasi da appendere al balcone sono di piccole dimensioni. Ancorateli saldamente alla ringhiera o al parapetto e fate attenzione a non bagnare il muro o i balconi sottostanti quando annaffiate!
Vasi da balcone rettangolari
Sul balcone, i vasi rettangolari consentono spesso di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Spesso sono usati come fioriere, con due o più piantine nello stesso vaso.
Vasi angolari per terrazzo
Se l’intento è quello di arredare un angolo del terrazzo con un po’ di verde, un vaso angolare è naturalmente la scelta ideale.
Vasi per balcone o terrazzo grandi
Per ospitare arbusti, piante o composizioni di una certa dimensione avrete bisogno di grandi vasi. In questo caso il peso potrebbe diventare un problema. Meglio optare per un vaso in plastica o resina robusta (da evitare però se la pianta si sviluppa troppo in altezza, il vaso potrebbe rovesciarsi al primo vento).
Utile anche l’acquisto di un sottovaso con ruote, così possiamo spostare il vaso se servisse.
Vasi in plastica per terrazzo
I vasi in plastica sono economici, versatili, leggeri, indistruttibili: una soluzione molto usata per balconi e terrazzi.
La plastica non è però porosa e il terreno “respira” poco. Inoltre meglio non utilizzarli per piante troppo alte, considerata la leggerezza del materiale.
Vasi in resina per terrazzo
Simile alla plastica, ma di qualità più pregiata, i vasi in resina sono solitamente eleganti e di design.
Un ottimo materiale per i vostri vasi in terrazzo
Vasi in terracotta da balcone
I vasi in coccio o terracotta sono un grande classico come vaso per esterni, e uno dei materiali migliori come qualità.
La terracotta è un materiale resistente e poroso, consente all’umidità in eccesso di evaporare e mantiene le radici protette da caldo e gelo.
Di contro i vasi in terracotta sono pesanti e costosi, e si rompono facilmente in caso di urti o cadute.
IL CONSIGLIO DI TERRAZZO FACILE!
Se avete piccoli vasi di terracotta, in cui la terra si secca troppo, disponeteli in una fioriera con della sabbia attorno, servirà a mantenere la giusta umidità e proteggere le piante dal gelo durante l’inverno!
Vasi in legno
Vasche e vasi in legno sono ottime fioriere da terrazzo o balcone e un bel elemento d’arredo.
Il legno è un materiale da esterno resistente, ma richiede alcune attenzioni. Necessita di essere opportunamente trattato, oliato e verniciato. Nel tempo bisogna preservarlo da troppa umidità, che potrebbe rovinarlo sino a marcirlo.
Vasi in pietra e cemento
I vasi in pietra e cemento sono molto usati per gli ambienti esterni, più che altro per i giardini, in quanto sono davvero pesanti.
Se ci piace l’effetto della pietra possiamo comunque scegliere un modello di dimensioni ridotte e sarà perfetto per il nostro terrazzo
Vasi in metallo
I vasi in metallo sono più insoliti, anche perchè non si tratta di un materiale molto adatto alle piante. Il metallo si surriscalda al sole e rischia così di bruciare le radici. C’è poi il problema della ruggine, se la vernice viene via in qualche punto.
Per uno stile moderno o effetti particolari potrebbe comunque essere la soluzione che cerchiamo.
Come scegliere i vasi da balcone?
La scelta del vaso non è solo un fattore estetico, dipende molto anche da quali piante intendiamo farci crescere.
Di seguito un riepilogo degli aspetti da considerare per la scelta.
- MATERIALE
Terracotta, plastica, pietra, metallo: ogni materiale ha le sue caratteristiche, con vantaggi e svantaggi. Il materiale del vaso influisce molto sul prezzo e andrà valutato per la nostra scelta.
Nel caso di rinvasi, va preferito lo stesso materiale, oppure uno di qualità superiore. - DIMENSIONI
Il vaso giusto deve avere dimensioni adeguate per le piante che andrà ad ospitare. Non deve quindi essere troppo piccolo, altrimenti la pianta non potrà crescere bene. Anche troppo grande non va bene, perché potrebbe portare a dannosi ristagni d’acqua e troppa umidità.
Attenzione in particolare alla profondità. Scegliete vasi di almeno 25 cm di altezza, o superiore nel caso di grandi arbusti o piante che sviluppano radici profonde. - FORMA
La forma è più che altro un fattore estetico e di spazio a disposizione. Scegliamo la più adeguata a dove vorremmo posizionare il vaso in balcone o terrazzo. - COLORE
Il colore del vaso segue più un gusto personale, ma ricordiamo che un vaso di colore scuro è probabile che assorba più calore, scaldando le radici. Viceversa i colori chiari tendono a tenere più fresco il terriccio.
Uno dei problemi principali delle piante in vaso è rappresentato dall’umidità in eccesso. Verificate che il vaso disponga di fori di drenaggio e completate l’acquisto con un sottovaso o portavaso idoneo.
Lascia un commento