Piante e fiori sono fra i modi migliori per abbellire balcone e terrazzo. Naturalmente c’è bisogno di vasi e contenitori dove farli crescere, che uniscano funzionalità ed estetica.
In questa pagina vedremo come scegliere una fioriera da balcone, con una selezione di prodotti che secondo me sono fra i migliori in vendita su Amazon, ManoMano e altri convenienti portali online.
INDICE
Come scegliere una fioriera da terrazzo?
Direi che non ci sono molti aspetti a cui prestare attenzione, quello che conta è più che altro l’estetica.
In vendita trovare fioriere di tante dimensioni, forme e colori, anche se spesso la scelta ricade sui modelli classici.
Tra le più apprezzate da balcone ci sono quelle da appendere alla ringhiera e regolabili, che consentono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche nei balconi piccoli, e creare una cascata di fiori e colori che decora il nostro spazio esterno.
Se il nostro terrazzo o balcone è abbastanza ampio possiamo anche appoggiare delle fioriere a terra o su degli appositi supporti.
Tappezzare una parete di piante e fiori può essere una bella idea per arredare nostro balcone e in commercio ci sono tante soluzioni per creare un giardino verticale.
Se abitate in condominio, una cosa a cui fare attenzione sono i sottovasi e la praticità nell’annaffiare fiori e piante. Onde evitare lamentele e malumori di vicini, è importante cercare di non bagnare il balcone sottostante ogni volta che annaffiamo le nostre fioriere.
Esistono anche dei modelli con serbatoio e sistema di irrigazione integrato. Costano di più, ma ci evitano pure il pensiero di dare da bere alle piante tutti i giorni.
Fioriere da balcone per ringhiera
E’ la versione sicuramente più cercata. Quando si parla di fioriera da balcone spesso si intende quella da appendere o agganciare alla ringhiera o al parapetto.
Sono anche chiamate balconiere o balconette, anche se spesso ci si riferisce in questo caso più al supporto che alla fioriera in sé.
Qui bisogna prestare attenzione alle misure (devono essere adatte alla larghezza della nostra ringhiera) e al tipo di supporto. Se abitiamo in condominio la fioriera da balcone va bloccata in sicurezza quando posta verso l’esterno. Ad ogni modo, meglio non utilizzare questo tipo di fioriere nei piani più alti perchè il forte vento potrebbe rompere i supporti e farle cadere di sotto.
Attenzione poi alla tipologia di serbatoio o sottovaso presente. Non vogliamo irritare i vicini ogni volta che bagnamo i fiori!
La balconiera ci consente di abbellire con un tocco di natura e di colore il nostro affaccio all’esterno. Inoltre se la ringhiera non è bellissima, è un modo per coprirla in parte.
Questa fioriera da balcone è un ottimo acquisto. Realizzata in resina, è dotata di un sistema di auto-irrigazione con indicatore di livello. Dopo un periodo di rodaggio di 12 settimane, la fioriera si auto-regolamenterà e potrete dimenticarvi di bagnare le piante per lunghi periodi.
Può essere utilizzata da sola, oppure appesa alla ringhiera del balcone tramite gli appositi Supporti per Balconera 50 e 80. Un fissaggio pratico e robusto, che ancora la fioriera ben salda alla ringhiera del balcone.
In diversi colori, questa balconiera è dotata di ganci fermavaso per ringhiere fino a 6 cm di larghezza.
Fioriera da balcone, con agganci regolabili da 3 a 11 cm massimo.
Dotata di riserva d’acqua interna, per evitare ristagni e il conseguente proliferare di zanzare.
In plastica di alta qualità, protegge la pianta dagli sbalzi di temperatura e dai raggi UV.
Una fioriera per ringhiere di larghezza massima 6 cm, in plastica di alta qualità, riciclabile al 100%.
Si mette a cavallo della ringhiera, l’effetto è molto bello. Tenete però presente che lo spazio interno è più piccolo di una comune fioriera, da valutare quindi cosa volete piantarci.
Disponibile in tantissimi colori e in varie grandezze.
Simile al modello precedente, anche questa fioriera si appoggia alla ringhiera del balcone, ma si tratta praticamente di 2 fioriere divise con lo spazio a cavallo regolabile (da 3 a 13 cm).
E’ inoltre dotata di riserva d’acqua chiusa, così potete bagnare meno le piante e non c’è il ristagno nel sottovaso che può portare alla nascita di zanzare e insetti.
Potete utilizzare una qualsiasi fioriera rettangolare, da ancorare al vostro balcone tramite questi supporti regolabili.
Non una vera e propria ringhiera, ma questi vasetti di metallo sono un tocco di fantasia e un arcobaleno di colore che una volta visti sono sicura non potrete fare a meno di acquistare!
Fioriere da terra per balcone
Potete abbellire il vostro balcone o terrazzo anche riempiendo splendide fioriere da appoggiare a terra, o per creare l’effetto di un giardino verticale.
Queste sono davvero delle belle fioriere, resistenti, in grado di creare un bel design lungo la parete o la ringhiera del vostro terrazzo.
Sono dotate di un sistema di auto-irrigazione a vasi comunicanti e indicatori di livello e con riserva d’acqua.
Disponibili in color panna, grigio e tortora. Misure 59x23x27h
Una fioriera da balcone con il grigliato può fungere anche da parete divisoria o per creare un po’ di privacy in terrazzo. In resina con finitura in rilievo effetto legno.
Fateci crescere una bella pianta rampicante per un effetto naturale di grande impatto.
Dimensioni: 80×42,5x150h
La terracotta è un materiale poroso, un classico intramontabile e un eccellente contenitore per le piante. Mantiene la giusta umidità, proteggendo le radici da caldo e gelo.
Di contro le fioriere in terracotta sono piuttosto pesanti e di conseguenza difficili da spostare.
Ottima fioriera in plastica, con pratico sistema di drenaggio e serbatoio acqua che consente una buona autonomia anche durante l’estate.
Il legno è un materiale naturale, che si adatta sia a terrazzi moderni che a quelli in stile classico.
Richiede però un po’ più di attenzione nel corso del tempo, ma questa fioriera è già trattata per resistere all’esterno.
Simpatica fioriera da esporre in bella vista su terrazzo o balcone. Il design ricorda una raffinata staccionata in legno, anche se il materiale è in plastica di alta qualità.
Disponibile in tanti colori vivaci e diverse misure. Acquistatela color lilla e metteteci della lavanda, un tocco di colore e profumo sul vostro balcone!
Dall’aspetto sembra fatta in pietra, in realtà è in plastica, resistente e robusta.
Le dimensioni sono generose: 80 x 40 x 34 cm
Ricoprire una parete o creare un divisorio con queste fioriere modulari è una soluzione favolosa per il vostro terrazzo.
All’interno potete posizionarci diverse varietà di piante, a foglia verde o tanti fiori, i moduli possono essere combinati fra loro creando l’effetto di un giardino verticale.
Questo modello include un sistema di drenaggio e rispetto ad altri simili ha un buon sistema di irrigazione (non succede che le piante sotto sono piene d’acqua mentre quelle sopra rimangono all’asciutto).
Solida e resistente, questa balconiera è in plastica riciclata.
Disponibile in più colori
Non solo plastica, legno o terracotta. Esistono fioriere in materiali innovativi, come queste realizzate in una miscela di pietra, fibra di vetro e magnesia.
Solide, di design, studiate e certificate per resistere al gelo e al caldo. L’effetto è molto bello e grazie alle svariate forme potete comporre e arredare a piacimento il vostro terrazzo.
I pezzi sono acquistabili singolarmente.
Fioriere rialzate
Non vi piace l’idea di dovervi chinare per fare giardinaggio, ma non volete appendere vasi alla ringhiera? Esistono delle fioriere rialzate da balcone, eleganti e pratiche, spesso con un ripiano sotto da abbellire con qualche accessorio o semplicemente dove riporre il bagnafiori.
Bella fioriera rialzata con comodo ripiano.
Dimensioni 80 x 88 x 43,5 cm
Solida e robusta, ottima sia per coltivare qualche pianta aromatica senza bisogno di piegarsi, che per qualche bella pianta da balcone o terrazzo.
Ottimo prodotto, in plastica riciclata, disponibile in più colori.
Dimensioni: circa 75 x 65 x 35 cm
Quando l’ho visto mi è piaciuto subito un sacco. E’ una di quelle soluzioni che trovo perfette per il balcone.
Bello da vedere, pratico, pieghevole, in legno: è davvero un bijoux!
Volendo potete occupare solo parte della fioriera, magari con qualche pianta aromatica che delizierà il vostro olfatto mentre pranzate sul balcone, e utilizzare il resto dello spazio per riporre bottiglie e altri oggetti che volerebbero via con il vento.
Lascia un commento