Scegliere il vaso o il contenitore giusto è uno degli aspetti fondamentali per coltivare l’orto sul balcone o terrazzo.
Ogni ortaggio e verdura deve trovare il giusto spazio in larghezza e in profondità, per svilupparsi al meglio. Importante poi conoscere e scegliere i materiali migliori dove coltivare il nostro orto in vaso.
Gli aspetti a cui fare attenzione quando scegliamo un contenitore per l’orto sul balcone sono i seguenti:
- Dimensione
- Materiale
- Sistema di drenaggio (più eventuale irrigazione)
Vediamoli di seguito nel dettaglio, assieme alle informazioni e ai consigli utili per scegliere i migliori vasi e contenitori per l’orto sul terrazzo.
Per maggiori informazioni su come coltivare l’orto e non solo sulla scelta del vaso giusto, vi consiglio di leggere questa pagina: Come coltivare l’orto su balcone o terrazzo.
INDICE
Dimensioni vasi e contenitori per orto in terrazzo
Come anticipato le dimensioni del vaso o del contenitore sono molto importanti e vanno scelte in base a quello che poi si vorrà piantare.
- Almeno 30-40 cm di profondità per 30-40 cm di larghezza
per pomodori, peperoni, melanzane, patate, cetrioli - Sufficienti 20 cm di profondità per 20-30 cm di larghezza
per lattuga, bietola, sedano, erbe aromatiche.
Anche cipolle e rucola crescono bene in vasi poco profondi, e la larghezza può essere inferiore (10 cm) - Le zucchine sono fra le specie meno adatte a crescere in vaso, perchè hanno bisogno di molto spazio in profondità (50 cm) e circa 70 cm tra una pianta e l’altra
Non ci sono quindi dimensioni ideali in generale, ma variano in base a ogni coltura. Se non avete ancora chiaro cosa piantare nel vostro orto e volete qualche soluzione versatile, vi consiglio di acquistare dei contenitori rettangolari, di almeno 40-50 cm di profondità, più qualche vaso piccolo, anche tondo meno profondo.
Ricordatevi poi che un vaso piccolo per forza di cose ha meno terriccio e meno nutrienti, quindi va concimato più spesso.
quale materiale scegliere?
Il materiale di vasi e contenitori dovrà consentire una corretta traspirazione e drenaggio del terreno, evitando che si surriscaldi troppo con il caldo.
Non ultimo, anche l’estetica vuole la sua parte, dato che saranno parte dell’arredo del nostro balcone o terrazzo.
Vasi, fioriere e contenitori che vi consiglio in questa pagina sono tutti in materiali idonei per coltivarci verdure e ortaggi da orto.
Terracotta
Il classico materiale con cui sono realizzati vasi e contenitori per esterno. La terracotta è un materiale naturale, che assorbe l’umidità in eccesso e con un buon effetto drenante. Esteticamente è un bel materiale, rustico e senza tempo.
Di contro sono costosi e la terracotta è molto pesante, quindi soprattutto vasi di grandi dimensioni sono poco pratici difficili da spostare e incidono molto sul peso che il balcone deve sopportare.
Sul balcone possiamo usarne di piccole/medie dimensioni, ad esempio per le piante aromatiche
Geotessuto
Si tratta di tessuti innovativi che lasciano traspirare il terreno, dal buon potere drenante e nel contempo leggeri e quindi molto comodi e facili da spostare.
Sono resistenti, proteggono le radici da caldo e gelo, e il prezzo non è eccessivo. Inoltre si tratta di materiali riciclabili. Insomma, sembra strano affidarsi a dei materiali del genere, ma sono molto consigliati!
L’acqua viene drenata sotto, quindi fate attenzione ad avere un sottovaso, altrimenti l’acqua finirà sul vostro balcone e su quelli sottostanti.
Sono disponibili in varie misure.
Misure: 60 x 60 x 30 cm
Grazie alla finestra in velcro è possibile accedere rapidamente all’interno per valutare la maturazione delle patate e raccoglierle senza dover scavare il terreno.
Altri materiali innovativi
In commercio si trovano altri materiali e soluzioni innovative per coltivare le piante massimizzando la resa.
E’ il caso ad esempio dei vasi con la tecnologia “air-pot” e similari. Si tratta di vasi cilindrici in plastica con le pareti tutte ricoperte di coni bucherellati. La loro forma favorisce l’aerazione delle radici e impedisce il cosiddetto effetto di spiralizzazione.
Le radici sono attratte verso i fori, ma una volta raggiunti, l’aria le fa disidratare e seccare. La pianta quindi sviluppa nuove radici, crescendo velocemente e irrobustendosi.
Questi contenitori sfruttano la tecnologia air-pot. Le piante crescono sane e rigogliose, con fitti apparati radicali.
Il trapianto è facile e rapido, basta staccare la parete laterale, senza che le radici vengano danneggiate.
Non sono bellissimi da vedere, ma eventualmente possiamo riporli all’interno di un contenitore più bello, che fungerà anche da sottovaso.
Legno
Il legno è un materiale spesso usato per realizzare gli ampi cassoni per l’orto da terrazzo. E’ importate però trattarlo opportunamente con vernici e impregnante per evitare che marcisca presto con l’umidità e si riempia di muffe. Questa manutenzione sarà da replicare periodicamente nel corso degli anni.
Esteticamente il legno fa sempre la sua figura, ecco perchè tante volte vasi in plastica o altri materiali vengono rivestiti in legno.
Ampia superficie coltivabile
Plastica
La plastica, come in altri contesti, ha il vantaggio di essere un materiale leggero, economico, facile da pulire e molto resistente anche all’esterno.
Di contro non è traspirante, non protegge le piante da caldo e freddo ed è poco ecologica.
Le resine e plastiche più nuove e di qualità sono state studiate per riparare meglio da gelo e raggi UV, rimane comunque un punto debole.
Metallo
Contenitori e vasi in metallo sono da evitare. Questo materiale si surriscalda con facilità e l’acqua evapora in poco tempo, prima che le piante possano trovare il giusto nutrimento.
Orto verticale sul balcone
Nel balcone di casa è bene sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, ad esempio sviluppandosi in verticale, lungo la parete di casa. Ci vengono in aiuto tante idee e soluzioni per realizzare un orto verticale sul balcone.
Non potremo piantare grandi ortaggi, ma lattuga, insalata, fragole ed erbe aromatiche sì. E aggiungo che si tratta anche di un bel modo di abbellire la parete del balcone.
I moduli sono impilabili o si possono collegare fra loro, anche al modulo studiato per adattarsi agli angoli.
I contenitori sono abbastanza ampi per piantare diverse tipologie di piccole verdure e piante aromatiche.
Consigliato il fissaggio alla parete.
Set modulare da 6 vasi (3 x 2) con materiale di fissaggio e sistema di irrigazione
Molto belle queste fioriere per realizzare il vostro orto verticale.
Anche qui non potete piantarci grandi ortaggi, come pomodori o peperoni, ma per la lattuga e altre verdure sono degli ottimi contenitori.
Dimensioni di ogni contenitore: cm 49x17xh.22
Si consiglia di fissarle al muro con dei fisher, almeno i vasi più in alto.
Bella soluzione, anche esteticamente, il legno fa sempre un bel effetto.
E’ già impregnato per resistere all’esterno e alle muffe, ma come al solito il legno necessita di costante manutenzione negli anni.
Cassone per l’orto sul terrazzo
Per chi ha a disposizione un bel terrazzo grande esistono anche dei bei cassoni o contenitori ampi, solitamente in legno, da riempire di terra e ricreare l’effetto di un piccolo orto urbano. All’interno ci piantate poi quello che volete.
Da prestare attenzione alla portata strutturale del terrazzo. Con la terra e tutto questi orti pesano non poco!
Attenzione inoltre che si tratta in genere di cassoni senza fondo, quindi se necessario dovrete provvedere voi a mettere delle pedane sotto o qualcosa di simile per non ritrovarvi il terrazzo allagato ogni volta che bagnate l’orto e favorire il drenaggio.
In vendita su Amazon, potete mettervi in contatto con il venditore per delle vasche in legno su misura, delle dimensioni che volete e con il colore del legno che preferite, dalle tinte più chiare fino all’ebano.
Drenaggio, terriccio e irrigazione
Come già illustrato nella pagina dedicata al come coltivare un orto sul balcone, è fondamentale irrigare costantemente, evitando assolutamente i ristagni d’acqua.
Vasi e contenitori devono essere forati, con sottovaso, o comunque garantire un’ottimo drenaggio. Per farlo, preparate un fondo con argilla espansa e utilizzate solo terriccio per orto di ottima qualità.
Periodicamente provvedete anche a concimare il terreno.
Ideale per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. Già concimato per fornire il giusto nutrimento per le prime 2-3 settimane
Concime liquido universale completamente naturale specifico per piante orticole e da frutto in vaso, da balcone, terrazzo e in piena terra
Contenitore per orto da terrazzo, argilla espansa e tessuto non tessuto.
Il sistema di sub-irrigazione integrato con serbatoio d’acqua da 6 Litri consente il giusto annaffiamento senza dover dedicare troppe attenzioni.
Dimensioni interne 52X99XH.20 – esterne 115X58X28 H