Avete deciso di coltivare il vostro orto sul balcone o terrazzo di casa ma non sapete cosa piantare?
Di seguito vediamo quali sono gli ortaggi e le altre piante migliori e più facili da coltivare in vaso, ideali per assaporare presto e con grande soddisfazione i frutti del vostro piccolo orto sul balcone.
INDICE
Vi consiglio di partire da qui, e scegliere le piante giuste, sacrificando magari qualche gusto personale che ci porterebbe a prediligere ortaggi poco adatti alla coltivazione sul balcone.
Altrimenti il nostro lavoro non sarà ripagato e potremmo abbandonare la possibilità di creare il nostro angolo eco-green e gustare i prodotti di casa, veramente a km zero! Poi, quando saremo più esperti, potremo sperimentare nuove coltivazioni.
Nel frattempo godiamoci ottime verdure e ortaggi, con tanta soddisfazione per averle coltivate sul proprio orto in balcone!
Cosa piantare sull’orto in balcone?
Come è naturale aspettarsi, per la coltivazione in balcone sono adatte piante, verdure e ortaggi che crescono bene anche in piccoli spazi, con terra poco profonda e un’esposizione al sole non sempre ottimale.
Come indicazione generale, vanno bene le piante che non crescono molto e con radici poco profonde, perchè il contenitore dovrà essere proporzionato. Via libera quindi a insalate, lattuga, fragole, spinaci, mentre dimentichiamoci le cucurbitacee, come zucche, meloni e angurie, che necessitano di troppo spazio e nutrimento. Zucchine e cetrioli fanno sempre parte delle cucurbitacee, ma sono frequentemente coltivati sul balcone, in contenitori adeguati.
Con un po’ di esperienza e pollice verde, possiamo piantare un po’ di tutto nell’orto sul balcone. Dovremo solo fare attenzione nel scegliere varietà nane o di non aver troppe aspettative sulle dimensioni degli ortaggi, che per il poco spazio saranno più piccoli del solito.
11 piante facili da coltivare sul balcone
Lattuga, lattughino, rucola
La lattuga è tra le scelte migliori per l’orto sul balcone. E’ sufficiente un contenitore poco profondo (10-20 cm), ben drenato.
Le piantine di lattuga vanno trapiantate lasciando fuori il colletto e mantenendo una distanza di circa 30 cm. Se avete preso i semi, piantateli a 10-15 cm di profondità. Non hanno bisogno di molta acqua, posizionatele al sole e innaffiate regolarmente quando la terra è secca.
Nel giro di un mese o poco più la lattuga è pronta per le vostre insalate.
Ottimo il lattughino da taglio, che potrete raccogliere diverse volte, cimando le foglie.
Di simile coltivazione la rucola, semplicissima da seminare e coltivare, inizia a germogliare già dopo 1 settimana.
Innaffiate con delicatezza, con spruzzino o con il getto a cipolla.
Fragole
Le fragole sono l’ideale per chi è agli inizi con l’orto sul balcone, in quanto sono facili da coltivare, e danno molta soddisfazione.
Necessitano di vasi profondi almeno 30-40 cm e larghi circa 20-30 cm, ben drenati, meglio se un vaso per pianta. Usiamo un terreno nutriente, magari con un buon compost.
Le fragole vanno messe in una zona semi ombreggiata e annaffiate regolarmente. In 50-80 giorni avremo i primi frutti.
In maniera simile possiamo coltivare anche more e lamponi.
Zucchine
Pur facendo parte della stessa famiglia di zucche e angurie, le zucchine sono più adatte ad essere coltivate in balcone, soprattutto le Baby Round, piccole e tonde, oppure le Gold Rush gialle. Ottimi e decorativi anche i fiori di zucca, da servire fritti o in altre preparazioni.
Avrete bisogno di un vaso profondo almeno 20 cm e largo 30 cm, ben drenato. Vanno messe in una posizione soleggiata e bagnate con frequenza (2/3 volte alla settimana).
Da usare terriccio mescolato con lo stallatico.
Le zucchine saranno pronte dopo 1-2 mesi dal trapianto. Trascorsi altri 2 mesi è consigliato cambiare pianta, perchè si esaurisce e produrrà sempre meno.
Bietole
Le bietole da taglio e da costa crescono bene anche in vasi poco profondi (10-20 cm). Da prestare molta attenzione al drenaggio, l’acqua non deve ristagnare. In commercio troviamo le piantine di bietola tra trapiantare, annaffiamole leggermente e posizioniamole al sole. Nel giro di 1/2 mesi saranno pronte per la raccolta!
Da tenere presente che le biete cotte perdono moltissimo di volume, quindi il raccolto sul balcone potrebbe essere troppo esiguo per cucinare un bel contorno.
Basilico, prezzemolo e piante aromatiche
Le più facili da coltivare, per iniziare, sono le piante aromatiche (salvia, menta, origano, timo, basilico, prezzemolo, maggiorana, ecc). Si tratta di piante che richiedono molto sole, tranne la menta e il prezzemolo.
Per il basilico, usate un vaso profondo almeno 20 cm e largo 10 cm. Mantenete il terreno sempre umido.
Cipolle
Per le cipolle servono vasi profondi almeno 30 cm, lasciando altrettanto spazio fra una pianta e l’altra. In poco più di un mese le cipolle saranno pronte.
Scegliete terriccio leggero, privo di sassi e detriti, miscelato con del compost.
Carote
Le carote hanno esigenze simili alle cipolle, scegliete vasi profondi almeno 30 cm e terriccio leggero, ben drenato. Lascia 10-15 cm di spazio tra una pianta e l’altra.
In 40-60 giorni le carote saranno pronte.
Pomodori
Esistono tantissime varietà di pomodori e, soprattutto se scegliamo i ciliegino e le varietà nane, possono benissimo essere piantate nel nostro orto sul balcone.
Scegliete vasi (meglio se singoli, uno per pianta), abbastanza profondi (30-40cm) e larghi 20-30 cm. Posiziona dei sostegni, dei bastoni di legno, che serviranno alla pianta per crescere in verticale.
Come per ogni ortaggio sul balcone è importante assicurare un ottimo drenaggio, in quanto il pomodoro gradisce un’umidità costante. Poneteli in un ambiente arieggiato ed esposto al sole, evitando di alternare periodi di siccità a irrigazioni troppo abbondanti.
Dopo circa 80 giorni comincerà a produrre i frutti e proseguirà per tutta l’estate, se bagnata regolarmente e cimata.
Peperoni e peperoncini
I peperoni e soprattutto i peperoncini sono spesso coltivati sul balcone, anche a scopo decorativo.
Scegliete vasi singoli, profondi almeno 30 cm e altrettanto di diametro. Vanno messe in un ambiente molto soleggiato e irrigate frequentemente per mantenere il terriccio umido (evitando ristagni).
Dopo circa 30 mesi porteranno i primi frutti.
Melanzane
Le melanzane crescono bene anche nell’orto sul balcone, ma hanno bisogno di un certo spazio. I vasi devono essere molto profondi (almeno 40-50 cm) con uno spazio di 30-40 cm tra una pianta e l’altra (scegliete quindi vasi singoli o grandi vasche da orto.
Posizionate un sostegno in legno per agevolare la crescita in verticale della pianta e mettetele al sole.
Sedano
Perfetto per la coltivazione in vaso, vanno bene contenitori profondi almeno 30-40 cm, con circa 10-20 cm in larghezza. Posizionatelo in un luogo fresco durante l’estate e copritelo durante l’inverno.
Va innaffiato regolarmente, evitando come al solito i ristagni d’acqua e di bagnare la pianta all’interno perché potrebbe marcire.
Calendario semina orto sul balcone:
cosa piantare mese per mese
- Orto sul balcone: cosa piantare a gennaio
Lattuga, aglio, prezzemolo - Orto sul balcone: cosa piantare a febbraio
aglio, cipolla, prezzemolo, finocchi, valeriana, bietole, carote - Orto sul balcone: cosa piantare a marzo
Zucchine, cetrioli, pomodori, carote, ravanelli, cipolle, timo, rosmarino - Orto sul balcone: cosa piantare ad aprile
Pomodori, insalata, melanzane, peperoni, spinaci, piante aromatiche, zenzero - Orto sul balcone: cosa piantare a maggio
Pomodoro, peperoncino, peperoni - Orto sul balcone: cosa piantare a giugno
Erbe aromatiche, basilico, prezzemolo e rucola - Orto sul balcone: cosa piantare a luglio
Sedano, basilico, cipolle, lattughe, prezzemolo - Orto sul balcone: cosa piantare ad agosto
valeriana, zucchine - Orto sul balcone: cosa piantare a settembre
cavolo, verza, cicoria, ravanelli, lattuga, cime di rapa, rucola, carote, bieta, fave, prezzemolo, cipolle, porri, spinaci, finocchi - Orto sul balcone: cosa piantare a ottobre
piante aromatiche, insalate invernali, carote, spinaci, cipolle, aglio, ravanelli, fave, piselli, bietole, bieta a coste, cicoria, cime di rapa, cavoli, broccoli, insalata da taglio - Orto sul balcone: cosa piantare a novembre
Fave, piselli, aglio, lattuga, prezzemolo, rosmarino, menta, timo - Orto sul balcone: cosa piantare a dicembre
aglio, cipolla, sedano, cavoli, cavolfiori, carote
Attenzione a: vasi, drenaggio e terriccio
Oltre a scegliere le piante giuste per il nostro orto sul balcone, bisogna fare attenzione nel piantarle in un vaso o contenitore di dimensioni adeguate.
Inoltre, come più volte ripetuto, è fondamentale assicurare un ottimo drenaggio. Non devono esserci ristagni d’acqua, che rovinano le coltivazioni.
Anche il terriccio utilizzato è importante e deve essere di ottima qualità, adatto alla specie di ortaggio che andrà ad ospitare.
Trovate questi e altri consigli dettagliati nella sezione Orto sul balcone
Attenzione a: esposizione solare
Bisogna studiare qual è l’esposizione naturale del nostro balcone per decidere cosa piantare nell’orto, perchè alcune piante necessitano di molta luce e altre meno.
- NORD
Se il vostro balcone è esposto a Nord, non è il massimo per farci un’orto. Evitate pomodori, peperoni, peperoncini e melanzane, che hanno bisogno di molto sole. Potete coltivare lattuga, spinaci e bietole. - SUD
Le esposizioni verso Sud sono le migliori, soprattutto se spostate verso Sud-Est o Sud-Ovest, così da non essere assolate nelle ore centrali più calde.
Lascia un commento