Il terrazzo di casa è il posto ideale dove servire l’aperitivo, per poi spostarsi all’interno per cenare, o per attardarsi all’aperto, tra chiacchiere, musica e stuzzichini fino a tarda sera.
Favolosa location se avete un attico, magari con vista, ma anche un piccolo balcone in città può essere un angolo intimo e carino per i nostri aperitivi.
Ecco un po’ di idee e consigli per organizzare al meglio l’aperitivo in terrazza, oltre a qualche suggerimento culinario.
Idee d’arredo
L’atmosfera giusta per un aperitivo in terrazza è informale e rilassata.
Dovete fare spazio a tutti, quindi aggiungete sedie, sgabelli e cuscini, in modo che i vostri ospiti possano trovare posto facilmente.
Puntate molto su piante e fiori, un tocco green è il giusto arredo per il vostro terrazzo. Renderà l’ambiente molto accogliente e fornirà magari un po’ di privacy dal vicinato.
Da copiare l’idea di disporre dei tappeti da esterno, fanno atmosfera e colorano l’ambiente.
Per quanto riguarda la tavola, decoratela in maniera semplice, un runner o una piccola tovaglia vanno benissimo. Via libera ai colori e al mix & match, un aperitivo sul balcone è informale e l’arredo rifletterà questo stile.
Se possibile, cercate di riparare il buffet, magari con una tenda sopra o degli appositi copri vivande da esterno
Non dimentichiamoci di trovare la playlist giusta per la serata! Un po’ di musica di sottofondo serve a rendere l’atmosfera piacevole e rilassata. Musica lounge, jazz, ritmi caraibici, scegliete il mood giusto per il vostro aperitivo, tenendolo il volume giusto per non disturbare le chiacchiere…e i vicini!
Luci d’atmosfera
Quando tramonta il sole, balcone o terrazzo dovranno essere illuminati, ma non troppo, per creare un’atmosfera magica.
Evitate forti sorgenti luminose, meglio disporre di tanti punti luce soffusi. Utilizzate candele, lanterne o le catene luminose che vanno tanto di moda e sono davvero belle per illuminare a festa terrazzi e balconi.
Ricordate anche qualche candela alla citronella o qualche altro dispositivo per tenere lontano le zanzare che potrebbero rovinare l’atmosfera.
Ricette per l’aperitivo in terrazzo
L’aperitivo va accompagnato da un ricco buffet se avete intenzione di fare un apericena, oppure potete limitarvi a qualche gustoso accompagnamento.
L’importante è che si tratti di finger food, qualcosa da preparare in anticipo, che sia pratico e facile da mangiare.
Ok quindi ai classici crostini e tartine di vari gusti, pizzette, tramezzini, cubetti di frittata, polpettine, cubi di formaggio.
Provate della mortadella tagliata a cubetti e scottata in padella. Un’altra ricetta che vi consiglio sono dei mini croissant con formaggio philadelphia e salmone affumicato. Farli è molto semplice, tagliate un disco di pasta sfoglia in 8 spicchi, mettete il ripieno, arrotolate e cucinare al forno finché sono belli dorati.
Per i più salutisti preparate delle verdure fresche, tagliate a listarelle, da accompagnare a del pinzimonio o dell’hummus. Anche dei spiedini di frutta saranno molto apprezzati.
E naturalmente, patatine, olivi e arachidi a volontà!
Se volete preparare un superbuffet, aggiungete dei piatti freddi, come pasta, insalata di riso o del cous cous di vedure.
Cocktail e Aperitivi
Lasciato per ultimo, ma ovviamente l’aperitivo non può mancare!
Andate sul classico: Prosecco, Bellini, oppure preparate una caraffa di Spritz Aperol (prosecco, Aperol, acqua frizzante e una fetta d’arancia). Se ve la cavate bene nel preparare i cocktail, preparate l’occorrente per l’Americano o dei Mojito.
Utilizzate dei veri calici o dei bicchieri adeguati. Se vi piace, preparate i cocktail nei vasetti bormioli.
In base agli ospiti, preparate anche qualcosa di analcolico.
Lascia un commento