Un divano da terrazzo o da balcone è l’elemento cardine per creare un perfetto salottino all’aperto e ritagliare così un angolo di relax in questi spazi talvolta poco sfruttati della nostra abitazione.
In commercio ci sono infinite tipologie di divani e divanetti da esterno per arredare il vostro terrazzo, realizzati in diversi materiali e dimensioni, dai modelli più economici a quelli più pregiati o di design. In questo articolo ne trovate un’accurata selezione, che cerca di spaziare tra le varie soluzioni disponibili, privilegiando sempre il rapporto qualità / prezzo.
I divani sono tutti acquistabili comodamente online, in particolare su Amazon, quindi con la grande affidabilità che contraddistingue il servizio clienti e il supporto fornito in caso di resi o altri problemi.
Consigli pratici per la scelta del divano da esterno
INDICE
Divani da esterno economici
E’ facile pensare che acquistare un divanetto da terrazzo sia una spesa alquanto cospicua, ma non è così. Online vi sono infatti molte opzioni economiche, in grado di arredare con gusto per il vostro terrazzo.
Un esempio è il popolare divano in pallett, un’opzione unica nel suo design quanto economica.
Essendo in legno bisogna ovviamente tenere in considerazione che il materiale rischia di rovinarsi più facilmente rispetto ad altri divani fatti di metallo o plastica. Tuttavia, con alcune semplici precauzioni e trattandolo periodicamente, è comunque possibile conservare il prodotto a lungo nel tempo.
Per completare il divano in pallet, renderlo comodo e bello esteticamente, vanno aggiunti dei cuscini da esterno, disponibili in una varietà di colori e misure, meglio ancora se impermeabili.
Pur essendo versatile e adattandosi a vari stili di arredo, il divano in pallett non è però un modello che piace a tutti. Se anche a voi non convince, ci sono numerose alternative di divani economici da esterno.
Un classico è il divanetto da balcone in plastica simil rattan, a due o tre posti. Saliamo di prezzo, ma non eccessivamente. Si tratta di modelli robusti e durevoli, anche se esposti alle intemperie, con seduta ampia e comoda, spesso corredata da morbidi cuscini in coordinato.
In polyrattan, disponibile in più colori, cuscino incluso.
Disponibile in più misure, cuscini inclusi.
Divani da balcone e terrazzo in legno
Il legno è molto usato per realizzare mobili da esterno e non mancano le soluzioni anche come divani e divanetti da balcone o terrazzo.
E’ un materiale naturale resistente, in grado di creare un aspetto rustico ed elegante in qualsiasi ambiente. Da tenere a mente però che il legno deve essere protetto: oltre a trattare il divano con una vernice apposita, meglio collocarlo in una zona non troppo esposta del vostro terrazzo e coprirlo con un apposito telo quando non lo si usa o c’è maltempo.
Disponibile anche nella versione a tre posti.
Legno di acacia, finitura noce, cuscino imbottito
Legno massello di acacia, cuscini disponibili in varie tinte.
Divani da esterno in metallo
Se cercate una soluzione semplice, lineare, con struttura solida e robusta, potete orientarvi nella scelta di un divano da esterno in alluminio o in metallo, ovviamente verniciato per evitare che arrugginisca e duri nel tempo.
Da notare che l’alluminio non ha invece bisogno di particolari trattamenti: è un materiale formidabile per gli arredi esterni, leggero ma nel contempo molto resistente, anche alle intemperie.
Divani da esterno in plastica e rattan
La plastica è un altro dei materiali più utilizzati per i divani da balcone o terrazzo, mantenendo il suo aspetto inalterato anche se esposta per anni agli agenti atmosferici.
Solitamente con finitura in simil-rattan per dare un tocco di maggior pregio, sarà praticamente sempre combinata con una struttura o telaio in metallo per garantire solidità e robustezza.
Ottimo rapporto qualità / prezzo.
Disponibile anche con un tavolino contenitore in coordinato.
Divani angolari da terrazzo
Spesso il luogo migliore dove collocare un divano in terrazzo è in posizione angolare, in modo da creare una certa protezione e intimità, oltre che sfruttare al meglio gli spazi.
Un divano angolare bello e comodo, ottimo rapporto qualità / prezzo. Trovano posto fino a 5 persone, completo di cuscini e tavolino con piano in vetro in coordinato.
Grazie al sistema modulare, potete variare la disposizione dei vari blocchi per adattarsi al meglio ai vostri spazi.
Disponibile in più colori.
A fronte di prezzo tutto sommato contenuto avrete un arredo di ottima qualità, leggero e duraturo, con un design pulito e moderno.
Divani da esterno di design
Il divano da esterno sarà un elemento di spicco nel vostro terrazzo o balcone, perché non scegliere quindi un arredo di design?
Certo, il prezzo sarà più elevato, ma di pari passo avrete un prodotto di ottima qualità e fattura, in grado di rendere l’ambiente ancora più confortevole e accogliente. La scelta ideale per stupire parenti o amici che vi fanno visita o semplicemente per coccolarsi un po’.
Una linea componibile, in tessuto di poliestere con un trattamento speciale per l’esterno, idrorepellente.
Divani di design Archiproducts
Se cercate un divano di buona qualità e dal design unico vi consiglio anche di dare un’occhiata allo shop di Archiproducts. I prezzi sono più elevati, ma qui potete trovare una vasta gamma di divani e altri arredi da esterno di alta qualità, con design originali e di grande effetto.
Consigli per la scelta del divano da esterno
Come promesso, terminiamo questo articolo con qualche semplice consiglio che vi guidi nell’acquisto del vostro divano o divanetto da esterno per arredare il terrazzo o il balcone.
Fare un acquisto del genere – specie se desiderate un articolo duraturo o costoso – può un processo lungo e scoraggiante, ma non deve per forza essere così. Ci sono solamente alcuni fattori da considerare.
Spazi e misure
Per prima cosa, esaminate lo spazio che avete a disposizione. Il vostro terrazzo è piccolo o grande? Avete una metratura sufficiente per includere un divanetto? E se sì, per un divano di quali dimensioni? Questa prima considerazione è ovviamente fondamentale per capire verso quale articolo dirigervi.
Misurate con cura gli spazi, predisponete un foglio dove riportate misure e disposizione degli elementi del vostro terrazzo o balcone. In questo modo sarà semplice capire se il divano che vi piace effettivamente ci sta e si adatta bene agli ingombri.
Ricordate che avere poco spazio non deve essere effettivamente un fattore limitante. Vi sono infatti moltissime opzioni per sfruttare al meglio anche un piccolo balcone e con un po’ di fantasia e l’arredo giusto ritagliare lo spazio per un confortevole salottino.
Occasioni d’uso
Ragionate sull’uso che volete fare del vostro terrazzo e di conseguenza del futuro divano. Volete usarlo come secondo salotto nei mesi estivi? Intendete farlo diventare il fulcro della vostra casa per feste, aperitivi e serate con gli amici? Oppure preferite creare una piccola oasi personale, dove rilassarvi nel tempo libero?
La risposta a queste domande vi consentirà di capire quale articolo fa al caso vostro. Ad esempio, se il fine principale del vostro spazio è l’ospitalità, ha senso dirigersi verso un divano ampio, magari con dei morbidi cuscini e un bel tavolino. Se invece desiderate un uso più personale o solitario, un piccolo divano o magari una poltrona da esterno fa più al caso vostro.
Tra le soluzioni proposte sopra ci sono anche dei modelli di divano modulari, che consentono un’elevata personalizzazione e possono essere spezzati e rimontati per adattarsi alle diverse occasioni.
Materiali
La scelta del materiale è un altro punto di attenzione per orientarsi nella scelta del vostro divano da terrazzo o balcone. I mobili da esterni sono progettati per essere resistenti alle intemperie, ma ci sono dei materiali più o meno delicati. Anche il peso è un fattore che influisce nella scelta: se avete l’esigenza di spostare il divano tra estate e inverno, meglio orientarsi verso dei materiali più leggeri anche se meno resistenti (tanto li riponete al coperto durante i mesi più freddi).
Il legno ad esempio è sicuramente un materiale di un certo pregio, che dona calore e stile all’ambiente. Di contro, i divani da esterno in legno sono più delicati e dovete essere disposti a trattarli periodicamente con appositi vernici e prestare un po’ più di attenzione che non si rovinino.
Plastica e technorattan sono duraturi, leggeri e facili da spostare, ma meno resistenti e solidi rispetto a un divano in metallo.
Design e stile
Oltre agli aspetti più tecnici e di funzionalità, la scelta del divano o divanetto perfetto per il proprio terrazzo o balcone dipende molto dai propri gusti personali.
Il divano sarà probabilmente un elemento di spicco nell’arredo e deve sicuramente soddisfare in termini estetici e di design, trovando il giusto compromesso nel prezzo. Le opzioni sono davvero tante, cosa che vi consente di risolvere facilmente anche problemi relativi al budget.
Su alcuni prodotti Amazon offre anche la possibilità di provare a vedere in anteprima come starebbe il divano nel vostro terrazzo o balcone, sfruttando la realtà aumentata. Col il vostro smartphone, inquadrate il posto dove vorreste posizionarlo e il divano verrà aggiunto alla foto.
Lascia un commento