Arredare un balcone piccolo può sembrare complicato, ma si tratta di un ambiente prezioso della nostra casa che valorizzato con i giusti consigli e delle soluzioni salvaspazio, si trasforma a tutti gli effetti in una piccola oasi, accogliente, funzionale e confortevole.
A differenza di altri siti dove trovate un sacco di foto ispirazionali, ma pochi consigli pratici su cosa acquistare e dove, qui trovate una serie di idee e soluzioni concrete per arredare un balcone piccolo, assieme a una personale selezione di prodotti.
INDICE
Il tuo balcone è piccolo, nel senso di lungo e stretto? Vedi le idee per arredare un balcone stretto e lungo
Da dove cominciare?
Sembrerà una banalità, ma ricordatevi di prendere bene le misure del vostro balcone, prima di procedere con qualsiasi acquisto. Preparate un piccolo schema con le misure e fotografatelo, così lo avrete sempre a disposizione sullo smartphone, anche quando vi trovate per caso a curiosare in qualche negozio.
Balcone e terrazzo, specialmente quelli piccoli, possono avere conformazioni particolari, solo voi potete studiare come valorizzare al meglio gli spazi a disposizione, ma spero che questi consigli vi possano dare qualche idea intelligente e spunto per l’arredamento.
IL CONSIGLIO DI TERRAZZO FACILE!
Scegliete pochi colori, evitando le tonalità troppo scure. In questo modo l’arredo sarà pulito e non “affollato”.
Preferite il bianco e i toni neutri, giocando magari su qualche colore acceso in contrasto. L’azzurro e il verde sono altri ottimi colori per arredare il balcone.
Tavolo e sedie per balcone piccolo
Spesso un balcone piccolo offre spazio giusto per un piccolo tavolino con 2 sedie in abbinata. Questo set diventerà uno dei punti focali dell’arredamento, potete scegliere tra il classico modello in legno, che si adatta un po’ a tutti gli stili, oppure qualcosa in ferro colorato, in vero e proprio stile bistrot.
Un romantico set bianco vintage, composto da un tavolo tondo e una coppia di sedie pieghevoli in ferro. Ideale anche se avete un balcone piccolo in quanto occupa poco spazio e se vi piace lo stile shabby chic.
Prodotto antiruggine, con trattamento anticorrosivo a polveri epossidiche.
Impermeabile e antiruggine, perfetto per piccoli balconi e terrazzi perché pieghevole.
Potrete rilassarvi con una colazione o una pausa all’aperto, che fa tanto bistrot parigino!
Semplice ed elegante, un’ottima soluzione salvaspazio per arredare il vostro piccolo balcone.
Attenzione al pavimento!
Soprattutto negli appartamenti un po’ datati, ma non solo, il pavimento del balcone può presentare sgradevoli macchie o essere brutto da vedere.
Per creare in pochissimo tempo un effetto accogliente, rivestite il pavimento con delle piastrelle modulari in legno. Già così il balcone assume tutto un altro aspetto.
Facili da installare. Dimensioni 30,5 x 30,5 cm, 10 pezzi per confezione.
Un altro modo facile e veloce per cambiare aspetto al vostro balcone è quello di utilizzare un tappeto da esterno. Sapevate che ce ne sono di bellissimi, in polipropilene o in tessuti naturali, appositamente studiati per essere esposti alle intemperie?
Il tappeto in terrazzo è un’idea vincente, con una spesa minima valorizzano lo spazio, lo rendono più accogliente e potete coprire con stile delle piastrelle che non vi piacciono.
Arredi salvaspazio e contenitore
Lo spazio è sicuramente il problema principale di un balcone piccolo. Per fortuna esistono molte soluzioni pieghevoli e salvaspazio da esterno. Con gli arredi giusti e un pizzico di ingegno potremo sfruttare al meglio ogni centimetro, trovando il giusto equilibrio tra stile e funzionalità.
Come tavolino o piano d’appoggio esistono diversi bei modelli pieghevoli per balconi piccoli, da appendere alla ringhiera e tirare fuori solo quando serve.
Solido e resistente, in acciaio con rivestimento in plastica
Dimensioni: 60 x 40 x 56 cm
Disponibile in varie misure e colori, facile da installare e salvaspazio
Ecco un’altra idea salvaspazio molto bella. Una fioriera che all’occorrenza si trasforma in tavolo, con due sedie in coordinato che si possono piegare e riporre all’interno.
Scegliete soluzioni versatili, che potete sfruttare in diversi modi. Ad esempio per la seduta potete scegliere una panca contenitore, oppure ci sono anche i tavolini contenitore, come quello in foto.
Può essere usato come seduta, tavolo o contenitore
Aggiungete qualche bel cuscino e se lo spazio ve lo consente avrete una pratica seduta dove riporre un sacco di cose al sicuro dalle intemperie.
VAI ALLE CASSAPANCHE DA BALCONE
Arredare un balcone piccolo con i cuscini
Per ottenere un effetto più originale e versatile, potreste arredare lo spazio con dei comodi e spessi cuscini, da utilizzare sia come decorazione che come seduta.
Se stendete un tappeto da esterno sul pavimento, l’effetto sarà davvero bello e rilassante. I cuscini occupano poco spazio e sul tappeto si sta volentieri anche scalzi!
Qualche pianta per un tocco di verde, delle lanterne e con poco avrete arredato il vostro piccolo balcone.
Potete anche utilizzare i pellet, che vanno tanto di moda, da coprire con degli appositi cuscinoni per una comoda seduta. Li trovate nella sezione dedicata, cliccando sul link qui di seguito.
VEDI TUTTI I CUSCINI DA ESTERNO
Sfrutta lo spazio in verticale
Un aspetto da non dimenticare quando si arreda il balcone, soprattutto se piccolo, è quello di sfruttare lo spazio in verticale. Create dei ripiani su diversi livelli, utilizzando mensole o mobiletti, dove appoggiare piante e fiori. Il verde è sempre un elemento rilassante, e non può mancare dal vostro balcone.
Se disponete di un balcone coperto, potete anche valutare di applicare dei ganci al soffitto e appendere qualche pianta, magari con un bel effetto di fiori o fogliame a cascata.
Se avete una parete verticale su uno dei lati del balcone, ricoprirla con un giardino verticale è una fantastica soluzione.
Sì anche alle amache e poltrone sospese da esterno. Se avete un balcone coperto potete sfruttare l’altezza e appendere un’amaca.
Un elemento originale, che diventerà il fulcro dell’arredo e lo farà del vostro balcone un’invidiata oasi di relax.
VEDI LE AMACHE E POLTRONE SOSPESE DA BALCONE
Illuminazione per balcone piccolo
Un balcone piccolo non richiede grandi sorgenti luminose. Anzi, spesso si dispone di una lampada da parete da esterno, che illumina fin troppo e rende l’ambiente poco piacevole.
Per godersi i balcone la sera è più indicata un’illuminazione soffusa, che possiamo realizzare con delle lanterne o una catena di luci.
Piante e fiori
Come già accennato prima, il verde non può mancare per rendere anche un balcone piccolo davvero accogliente. Disponete piante e fiori lungo il perimetro, sfruttando gli spazi in verticale, ringhiera o parapetto.
Inoltre potete usarle come frangivista naturale, creando un po’ di privacy sul vostro balcone.
Lascia un commento