Decorazioni per balconi e terrazzi
Abbellire il proprio balcone o terrazzo con decorazioni, semplici soluzioni fai da te e alcuni accorgimenti è facile e alla portata di tutti!
INDICE
Idee per abbellire il proprio terrazzo
Siete alla ricerca di idee e spunti per abbellire il vostro terrazzo? Indecisi su quale stile seguire o avete già in mente qualcosa di originale in linea con i vostri gusti? Colori, arredi, complementi, decorazioni, luci, vasi, tessuti, divisori, piante, fiori: gli elementi con cui giocare per abbellire il vostro terrazzo sono tanti e in grado di rendere il vostro spazio unico, accogliente e confortevole.
Troppe volte il balcone di casa diventa un banale sgabuzzino, dove non è poi così piacevole intrattenersi. Con i giusti arredi e un tocco di stile potete ritagliarvi un ambiente da vivere e condividere!
Per prendere qualche spunto, sfogliate la sezione dedicata a idee e stili per terrazzi e balconi. Piccolo o grande, in stile shabby chic o moderno, per ogni tipologia di terrazzo o di balcone trovate tanti consigli e idee per abbellire e arredare la vostra casa.
Scegli l’arredo giusto!
Il primo importante passo è quello di scegliere gli arredi e definire gli spazi. Il mio consiglio è quello di utilizzare elementi abbastanza “neutri” per tavoli, poltrone e gli arredi più importanti e costosi.
Per dare maggior carattere e abbellire l’ambiente potete affidarvi ad accessori, complementi d’arredo e decorazioni, più economici e versatili.
I mobili per esterno sono oggi disponibili in tanti materiali e non hanno nulla da invidiare agli arredi per interni. Trovate soluzioni di design o linee più classiche, ma soprattutto privilegiate confort e praticità.
Attenzione inoltre alla pavimentazione e ai rivestimenti utilizzati. Nel mercato sono disponibili pavimenti modulari in legno per esterni, di semplice installazione, in grado da soli di cambiare totalmente l’aspetto del vostro terrazzo.
Nella sezione dedicata a come arredare terrazzi e balconi trovate recensiti i mobili migliori da acquistare, con una serie di utili consigli e informazioni.
Accessori e decorazioni per abbellire il terrazzo
Cuscini, tappeti, lanterne, candele: gli accessori e i complementi d’arredo per abbellire il proprio terrazzo sono molti e con una piccola spesa potrete creare uno stile unico.
Sarà che mi piace ogni tanto cambiare stile, anche in funzione delle stagioni, e giocare con gli accessori e i colori consente di dare nuovi effetti e atmosfere, all’esterno tanto quanto negli ambienti interni della casa.
Forse il terrazzo si presta ancora meglio, perché in genere non ci sono molti mobili e cambiando alcuni elementi è facile dare nuova vita a questo spazio.
All’interno di questa sezione trovate accessori ed elementi decorativi con cui abbellire i vostri balconi e terrazzi. I tappeti da esterno ad esempio sono una soluzione a cui spesso non si pensa e che invece sono perfetti per ricreare l’atmosfera rilassata di un salotto.
Utilizzare morbidi cuscini colorati per abbellire divani, sedie e poltrone oppure ne esistono che potete semplicemente appoggiare a terra ed utilizzare come pouf.
Se lo spazio lo consente potete aggiungere fontane, mensole e perché no, anche di quadri per arredare con stile e originalità.
Via libera poi a lanterne e candele, l’accessorio che non può mancare nel vostro terrazzo.
La giusta illuminazione per terrazzi e balconi
Un aspetto importante da non sottovalutare per abbellire il proprio terrazzo è quello di scegliere la giusta illuminazione. Quando cala la sera sarà fondamentale per offrire un ambiente accogliente e confortevole.
Seguite quindi i consigli che trovate nella sezione dedicata per scegliere le luci migliori e creare la giusta atmosfera.
Abbellire il terrazzo con piante e fiori
Piante e fiori in terrazzo sono gli elementi che a mio avviso meglio si prestano ad abbellire gli spazi e donare un senso di pace e relax. Sarà che amo particolarmente i parchi e camminare in mezzo al verde mi rilassa, ma (anche se purtroppo non ho il pollice verde), trovo che avere belle piante e fiori in terrazza sia un elemento di arredo fondamentale.
Dai sempreverde alle piante rampicanti, dai gerani che amano il sole, alle piante resistenti anche durante la stagione invernale. Trasformate il vostro terrazzo in giardino, in ogni stagione!
Vasi, fioriere, balconette, griglie e tralicci rappresentano poi degli elementi d’arredo, già da soli in grado di abbellire il vostro terrazzo. Giocate con i colori di contenitori e fiori, oppure optate per accessori e strutture in legno, un materiale da esterno sempre elegante e rilassante, in ogni contesto.
Oltre alle piante decorative, fate spazio anche ad erbe aromatiche che profumano e arredano (oltre ad essere un ingrediente eccezionale per le vostre ricette). Coltivare un piccolo orto in terrazzo è una tendenza che sta prendendo sempre più piede, grazie a soluzioni pratiche e innovative. Un ritorno alle origini e al contatto con la natura a cui non rinunciare nemmeno nei contesti più urbani.
Nelle sezioni dedicate troverete tutte le info e i consigli per creare il vostro giardino in terrazzo, scegliere le piante e i fiori giusti per ogni esposizione, i vasi e le soluzioni migliori per contenerli.
Allestire il terrazzo per feste e altre occasioni
A volte il desiderio è quello di abbellire il terrazzo per un’occasione particolare o per allestire una festa.
Infinite poi le decorazioni pensate per particolari periodi dell’anno e per le festività, come il Natale o Halloween. Via libera quindi alla fantasia, con un occhio alle ultime novità e tendenze.
Anche in questo caso trovate una serie di consigli sugli accessori giusti da acquistare, per creare l’atmosfera perfetta!