Anche se non avete un giardino, potete preparare in casa una gustosa grigliata!
Esistono ottimi modelli di griglie e barbecue per balcone o terrazzo, progettati per fare pochissimo fumo e quindi perfetti se vivete in condominio.
Bbq, griglie a gas o elettriche, barbecue di varie dimensioni: in questo articolo trovate i consigli giusti per guidarvi al meglio nella scelta, consigliandovi alcuni dei migliori modelli in commercio, molti del quali disponibili a prezzi competitivi su Amazon.
Quale barbecue o griglia scegliere per balcone o terrazzo?
INDICE
Migliori barbecue da balcone senza fumo
Come anticipato, anche se avete un balcone piccolo o non potete fare fumo in terrazzo, non disperate!
Sempre più utilizzati come barbecue da balcone, esistono degli innovativi modelli “senza fumo”.
Si tratta di barbecue a carbonella che, grazie a un particolare sistema di ventilazione, sono in grado di ridurre al minimo il fumo e nel contempo garantire un’efficace distribuzione del calore su tutta la griglia.
Attenzione, un po’ di fumo ovviamente c’è, ma i livelli sono quelli di una classica bistecchiera.
Il sistema di ventilazione soffia aria sulla carbonella, consentendo di raggiungere la temperatura per cuocere in pochissimi minuti (un vantaggio non indifferente!).
Inoltre lo stesso sistema è utilizzato per regolare la temperatura e cuocere al meglio la vostra grigliata.
In genere poi sono compatti, quindi adatti anche ai balconi più piccoli.
Il barbecue senza fumo LotusGrill è uno dei modelli più venduti da balcone.
Praticamente si compone di un contenitore tondo, in cui accendere la carbonella, e una griglia superiore dove appoggiare le pietanze.
Il sistema di ventilazione combinato alimentato a batterie consente di cucinare senza fare troppo fumo e la griglia si scalda rapidamente (bastano 5 minuti).
La carbonella è posizionata in un contenitore chiuso nella ciotola interna. In questo modo non c’è il rischio che si rovesci e il barbecue si può spostare anche mentre è in funzione perché la ciotola esterna non è calda.
Il grasso cola in una ciotola interna, senza cadere sulla carbonella (è questo che genera fiamme, fumo e cattivi odori).
La cottura è perfetta, il fatto che vada in temperatura in così pochi minuti è una comodità non indifferente. Molto bello anche il design.
Anche la pulizia è semplice, guscio interno e griglia sono in acciaio inox e possono essere lavati in lavastoviglie.
Dotato di termometro e coperchio.
Disponibile in vari colori e in 4 dimensioni, dal più piccolo di 35×26 cm al modello XXL dotato di supporto mobile con ruote.
Ho trovato questa recensione online, del mitico Galeazzi che vi mostra nel dettaglio come funziona Lotus Grill.
LotusGrill è la marca migliore, una garanzia. Ad ogni modo, se volete spendere meno questo è un modello valido.
Il funzionamento è del tutto simile, le prestazioni sono inferiori (LotusGrill tiene meglio il calore e più a lungo), ma in più ha un power bank per farla funzionare anche dove non c’è corrente.
Barbecook ha realizzato un modello molto valido, siamo sui livelli del LotusGrill.
Particolare la forma rettangolare, talvolta più comoda da utilizzare, anche se la versione rotonda consente una cottura più uniforme.
Barbecue a gas da balcone
I barbecue a gas sono pratici e adatti ad essere utilizzati sul balcone, in quanto non serve preparare il fuoco a base di legna o carbonella. Di conseguenza fanno meno fumo e meno odori molesti, grigliano in maniera uniforme e veloce.
Si possono collegare alla rete domestica del gas, oppure a una bombola dedicata e sono in genere dotati di coperchio.
Un vantaggio dei barbecue a gas è che consentono di regolare l’intensità della fiamma, per cuocere anche a un’intensità più bassa e costante. Così facendo la carne si griglia lentamente, diventando molto gustosa e non stopposa.
Vi consiglio i modelli con pietra lavica, così la carne è ancora più saporita. Attenzione però che il grasso colando potrebbe bruciare e fare fumo.
Altri modelli dispongono di piastra in ghisa, per una cottura più uniforme e meno fumo.
Utilizzate il coperchio per rendere la carne più tenera all’interno.
Un ottimo barbecue a gas da balcone con due bruciatori in acciaio inox, completo e accessoriato. I comodi ripiani laterali sono pieghevoli, per essere utilizzati all’occorrenza e occupare meno spazio quando chiusi.
Facile da usare, basta accenderlo e impostare la temperatura desiderata. La cottura è omogenea e la carne viene molto gustosa.
E’ dotato anche di un pratico fornello laterale, che può essere utilizzato ad esempio per cucinare cibi che causerebbero cattivi odori in cucina, come cavolfiori, oppure per friggere.
Dimensione: 46x125x103 cm
Potenza: 7,2 Kw – area di cottura: 50.6×35.6 cm
Weber è una delle migliori marche in fatto di barbecue.
Questo modello a gas è facile da usare e da trasportare. Braciere e coperchio sono in ghisa di alluminio.
Ideale per piccole gigliate!
Potenza: 2.6 kW – area di cottura: 43 x 32 cm
Questo bbq a gas è dotato di giglia e piastra in ghisa smaltate. Ci sono 3 bruciatori, l’accensione piezoelettrica è semplice e rapida, il calore uniformemente distribuito.
Ai lati dei ripiani pieghevoli sono utilissimi per appoggiare utensili, piatti e condimenti.
Il carrello in legno di acacia a mio avviso è molto elegante da tenere in terrazzo.
Dimensione (aperto): 128 x 59 x 108 cm
Potenza: 14 kW – area di cottura: 60 x 46 cm
Barbecue elettrico
Il barbecue elettrico potrebbe far inorridire gli appassionati della griglia, ma per chi vuole grigliare sul balcone di casa si tratta di una buona soluzione.
E’ sufficiente una presa di corrente, sono piccoli, leggeri e facili da usare.
Inoltre, sono più economici e possono essere utilizzati sia d’estate che d’inverno, persino dentro casa.
Di contro, si tratta di barbecue piccoli, che potete usare al massimo in due persone, e il sapore purtroppo non può eguagliare gli aromi rilasciati da un bbq a legna o a carbone.
Griglia elettrica con tecnologia Smokeless, con basse emissioni di fumo e una distribuzione uniforme del calore, regolabile. La cottura è delicata, lenta, sana e gustosa: attenzione però che così la carne non piace a tutti, se preferite vederla grigliare rapidamente su qualcosa di rovente, non è il bbq che fa per voi.
Il barbecue ha una potenza di 2000 Watt ed è pronto in un minuto o poco più.
Un bel design per questo barbecue elettrico che riprende lo stile dei classici bbq a carbone da giardino. Anche la carne devo dire che viene cotta in maniera niente male.
La potenza di 2.400 Watt consente di raggiungere i 250°C sulla griglia in pochi minuti, con regolazione continua della temperatura.
Non fa fumo e non rimangono ceneri. Purtroppo però non è semplicissimo da pulire, e bisogna aspettare che si raffreddi bene.
Ottimo rapporto qualità / prezzo.
Quale barbecue scegliere?
Se abitate in condominio, vi consiglio di escludere a priori i barbecue a legna e carbonella senza ventilazione.
Meglio orientarsi su sistemi a gas o elettrici. Pratici e ottimi anche per chi è alle prime armi e vorrebbe arrostire qualche pranzo o cena sul balcone.
Senza rinunciare alla carbonella, che dona un gusto inimitabile alla carne, la scelta ideale è quella di acquistare un cosiddetto barbecue da balcone senza fumo.
Si tratta di dispositivi da tavolo, dotati di un apposito sistema di ventilazione per evitare le esalazioni di fumo e odori sgraditi.
Potete anche scegliere un classico barbecue a carbone, ce ne sono tante versioni, economiche, anche compatte e pieghevoli, ma fanno parecchio fumo, e per molti balconi, specie per chi abita in condominio, non sono adatti.
Un’idea eventualmente per chi ha un terrazzo bello grande, magari sull’attico. In tal caso si può valutare anche un barbecue tradizionale.
Barbecue da terrazzo con canna fumaria
Se lo spazio ve lo consente, sul vostro terrazzo potete installare un barbecue in muratura con canna fumaria. Decisamente un altro livello!
In questo caso potete fare un classico barbecue, con legna o carbonella, preparando delle grigliate eccezionali.
Esistono vari modelli, che potete installare sul vostro terrazzo anche in fai da te.
Griglia da appendere al balcone
Se non avete grandi pretese e volete grigliare giusto ogni tanto, per due/tre persone al massimo, potete orientarvi su un barbecue da appendere alla ringhiera del balcone.
Sembrano quasi delle fioriere, sono in metallo e funzionano a carbone.
Purtroppo però prodotti di questo genere sono alquanto difficili da trovare, vi consiglio di orientarvi verso altre soluzioni.
Si può accendere un barbecue in balcone?
Vivere in appartamento spesso significa non avere un giardino a disposizione e dover sottostare a rigidi regolamenti condominiali, oltre ad andare incontro a possibili lamentele e dissapori con i vicini.
Fermo restando che non ci siano specifiche indicazioni in merito all’interno del regolamento di condominio, accendere un barbecue in balcone è possibile, ma fumo e odori non devono superare la normale tollerabilità.
Ora, cosa si intenda per “normale tollerabilità” è ovviamente tutto da dimostrare.
Il consiglio che mi sento di darvi se cercate un barbecue da balcone per condominio è quello di scegliere un modello senza fumo.
I modelli che vi ho consigliato cuociono in tempi rapidi e con minime emissioni di fumo.
Poi sta un po’ al buon senso di ognuno, se grigliate una volta ogni tanto non credo darete fastidio ai vicini e potrete farlo senza problemi.
Anche per chi vive in condominio quindi, il sogno di gustarsi di grigliare carne e pesce sul balcone di casa non è irrealizzabile.
Basta scegliere il barbecue giusto.
Lascia un commento