Lo spazio in casa si sa, non basta mai, e potreste aver pensato di acquistare un congelatore da esterno per installarlo sul terrazzo o balcone.
La scelta di mettere un elettrodomestico all’esterno devo dire che è sempre un po’ delicata, ma con le giuste accortezze potete disporre anche voi di un pratico e capiente congelatore da terrazzo o balcone.
Vediamo quali modelli scegliere e alcuni utili consigli.
INDICE
Congelatore a pozzetto da esterno
Il congelatore a pozzetto ha l’apertura in alto, è pratico e capiente, e spesso è la scelta migliore come congelatore da esterno.
Potrebbe solo risultare scomodo se ad esempio volessimo inserirlo in un mobiletto con ante frontali.
95 litri
Classe di efficienza energetica F
Classe climatica SN – T
Congelatore verticale a cassetti da esterno
Il congelatore verticale è spesso suddiviso in cassetti, oppure con dei ripiani interni, che limitano un po’ lo spazio, ma alcuni li preferiscono per ordinare e organizzare gli alimenti.
C’è da dire che con questo tipo di apertura tende più facilmente a formarsi del ghiaccio, e man mano che si accumula può rendere difficoltosa l’apertura dei cassetti.
43 litri
porta reversibile
Classe di efficienza energetica A++
65 litri
Classe di efficienza energetica A+
Classe climatica SN – T
153 litri
Classe energetica A++
Freezer defrost
Posso mettere il congelatore all’esterno?
Mettere un congelatore all’esterno espone l’elettrodomestico a condizioni ambientali differenti. In particolare le temperature, molto più elevate o viceversa molto più fredde rispetto ad una stanza interna. Anche l’umidità è differente e potremmo avere problemi di salsedine o con altri fattori atmosferici.
Il fatto che il congelatore stia in un ambiente molto più caldo (o molto più freddo) incide direttamente sui consumi, in quanto impiegherà molta più energia per raffreddare. Ecco perché un aspetto fondamentale da valutare nella scelta del congelatore da esterno è dato dalla classe energetica, che deve essere almeno F (che corrisponde alla vecchia classe A+).
Un’altra caratteristica a cui prestare attenzione è la classe climatica del congelatore, che indica la temperatura dell’ambiente esterno in cui può essere inserito:
- SN = da 10°C a 32°C
- N = da 16°C a 32°C
- ST = da 18°C a 38°C
- T = da 18°C a 43°C
Esistono modelli adatti a più classi climatiche. Ad esempio un congelatore SN – T potrà essere installato con temperature esterne da 10°C a 43°C, sicuramente più indicato quindi per un utilizzo esterno.
Inoltre dobbiamo fare in modo che il nostro freezer sia il più possibile protetto e isolato, inserendolo in una nicchia all’ombra, possibilmente all’interno di un mobile oppure coperto da un telo copri congelatore.
Per far funzionare il congelatore avrete naturalmente bisogno di una presa di corrente. Anche questa, se il terrazzo non è già dotato di una presa sicura, va opportunamente coperta e protetta dalla pioggia.
Congelatore con sistema No Frost
Il sistema No Frost consente di evitare la formazione di ghiaccio e le conseguenti operazioni di sbrinamento periodiche. In genere funziona grazie a delle ventole oppure con dei sistemi più evoluti.
C’è da dire però che questi modelli sono più costosi e dotati di una tecnologia più delicata, consiglio di orientarsi verso congelatori tradizionali.
Mobile per congelatore esterno
Per mettere il congelatore da esterno in terrazzo, potreste aver bisogno di un mobiletto, da adattare per le vostre esigenze (es. forare per far passare la corrente e delle prese d’aria).
Potreste collocarlo all’interno di una casetta da terrazzo, oppure creare un angolo ripostiglio.
Mobile per congelatore a pozzetto
Il consiglio è quello di utilizzare e adattare armadietti e coperture pensati per altri scopi, da impiegare come mobile per il vostro congelatore a pozzetto da esterno.
La particolarità è data dall’apertura dall’alto, inoltre dovete disporre di spazio sul retro per far circolare l’aria e il cavo di corrente.
Una buona idea è quella di utilizzare le coperture pensate per i bidoni della spazzatura o gli attrezzi da giardino.
Dotato di due ante apribili singolarmente con sistema di blocco nella parte anteriore.
Materiale: Rattan PE + telaio in acciaio
Dimensioni: 148 x 77 x 111 cm (L x D x A)
Coperchio con top supportato da pistoni.
Dimensioni: cm 129,5×74,5x111h
Copri congelatore da esterno
Una soluzione pratica e funzionale, soprattutto nel caso di un congelatore da esterno a pozzetto, è quella di utilizzare un telo copri congelatore.
Si tratta dei teli solitamente utilizzati per coprire lavatrici e asciugatrici, ma verificando le dimensioni possono essere adattati come copertura per il vostro freezer da esterno.
60.96 x 63.5 x 96.52 cm