Balcone e terrazzo sono parte integrante del nostro appartamento e possono essere un piacevole sfogo all’aperto anche per il cane, un posto dove giocare, rilassarsi, da frequentare a piacimento.
Ciò non sostituisce delle belle passeggiate all’aperto, ma in questa pagina vediamo cosa fare per tenere il cane in terrazzo e allestirlo al meglio.
INDICE
Come allestire il terrazzo per il cane?
Il terrazzo è uno spazio prezioso della nostra casa, e lo è anche per i nostri amici a quattro zampe. In terrazzo o in balcone il cane può stare all’aria aperta, godersi un po’ di sole, curiosare e annusare il mondo esterno. Può essere utilizzato anche come spazio dove fare i bisogni.
Compito nostro è rendere anche questo ambiente sicuro e confortevole.
Soddisfiamo i bisogni primari del cane: cibo, acqua, una cuccia. Se è troppo assolato, posizioniamo un ombrellone o qualcosa di simile per creare un angolo in ombra (come ombreggiare un terrazzo). Aggiungiamo qualche gioco e il vostro cucciolotto sarà felice.
IL CONSIGLIO DI TERRAZZO FACILE!
Assecondate le esigenze e il carattere del vostro cane: evitate di tenerlo in terrazzo se non gradisce. Soprattutto, non lasciatelo da solo su balcone o terrazzo quando siete fuori casa!
Se avete un cane che si diverte a morsicare un po’ tutto quello che trova, scegliete arredi da terrazzo in resina o in metallo, altrimenti vi troverete gambe di sedie e tavoli tutte mordicchiate.
Cuccia cane per terrazzo
Allestite un angolo relax per il cane in terrazzo, comodo e possibilmente all’ombra. Per farlo potete acquistare un cuscino o una cuccia da esterno, morbidi e impermeabili.
Un’altra bella idea è quella di arredare il terrazzo con un bel tappeto da esterno. Ce ne sono in tanti modelli e fantasie, un tocco di classe al vostro terrazzo e anche il cane apprezzerà!
- resistente ai raggi UV e alle macchie
- 180 x 270 cm
- in varie fantasie e colori
Che dire poi di ricreare l’effetto di un prato, anche se finto? Molti utilizzano l’erba sintetica in terrazzo, non solo per il cane, ma come idea d’arredo.
Qui sotto un esempio dal sito di Leroy Merlin, davvero un bel effetto!
Come arredare un terrazzo con l’erba sintetica
Lettiera per cani da terrazzo
Terrazzo o balcone possono essere anche una soluzione comoda per la pipì e i bisogni del cane. Allestire una lettiera per cani in terrazzo, un angolo dove possono espletare i loro bisogni, senza necessità di portarli fuori ogni volta, è utile quando piove a dirotto e in diversi contesti.
Certo, questo non significa rinunciare alle passeggiate e al giretto al parco, ma se il nostro cagnolino può fare la pipì in terrazzo ogni volta che ne ha bisogno, senza aspettare l’ora della passeggiata è una bella cosa anche per lui.
Per la pipì del cane in terrazzo c’è un’idea bella e intelligente: delle vere e proprie zolle di prato, che vi arrivano a casa dal corriere Amazon! Ammetto che ero un po’ scettica al riguardo, invece sono proprio belle e il vostro cane le adorerà.
Lettiera completa per cani in vera erba, con vassoio riutilizzabile. Dura fino a 4 Settimane.
Successivamente si acquistano solo le ricariche, da posizionare nel vassoio.
Disponibile in varie misure, dalla S 60×40, alla XL che è 100×90 cm
Ci sono anche quelle in erba sintetica
In alternativa potete usare i classici tappetini assorbenti, o dei fogli di giornale, facendo attenzione che la pipì non vada a sporcare i balconi di sotto.
Giochi per cane da terrazzo
Aggiungiamo qualche passatempo, e terrazzo o balcone si trasformano in un luogo divertente e rilassante, dove il cane ha piacere di stare.
Facciamo attenzione che i giochi siano sicuri e che non ci sia il rischio che cadano al di sotto.
Volete farlo davvero felice? D’estate aggiungete una piscinetta per cani in terrazzo!
Sicurezza
Balcone e terrazzo possono essere un ambiente pericoloso per il vostro cane. C’è il rischio che salti e cada di sotto (leggi anche Il cane può saltare dal balcone? Protezioni balcone per cani).
E’ quindi importante proteggere in maniera opportuna il parapetto, soprattutto se delimitato da una ringhiera da cui il cane potrebbe sporgersi o scivolare giù.
- Bordo liscio e non tagliente per l’utilizzo anche in presenza di bambini
- A maglia quadra di dimensione 10×10 mm
- Dimensione: 1 x 5 m
- Disponibile anche in color verde e argento
Non solo, anche piante e fiori che spesso abbelliscono i nostri balconi potrebbero rappresentare un pericolo.
Assicuratevi di non avere piante tossiche per il cane, o quantomeno che non siano alla sua portata. Alcune di queste sono le Stelle di Natale, i narcisi, le ortensie, azalee, oleandri.
Attenzione anche a dove tenete fertilizzanti e altre sostanze chimiche, fate conto di avere un bambino vivace e curioso sul balcone!
Volendo potete utilizzare dei box dove tenere al sicuro il cane, un’acquisto utile soprattutto se sono cuccioli anche per evitare che vi distruggano casa in poco tempo.
Che fare se il cane abbaia sul balcone?
Il cane che abbaia sul balcone è un disturbo per noi e per i vicini, ma soprattutto è un probabile segnale di disagio.
Certo che i cani abbaino è normale, ma i latrati o l’abbaiare a lungo possono essere indice di fame, solitudine o nervosismo.
Facciamo in modo quindi che balcone o terrazzo siano il più confortevoli possibile.
Evitiamo di utilizzare questi spazi come un castigo per quando non fanno i bravi (del tipo “guarda che ti chiudo fuori sul balcone!”) e non lasciamolo solo in terrazzo per molto tempo. Altrimenti assocerà questo ambiente a qualcosa di negativo.
Se il nostro cane è sereno, anche in balcone e terrazzo non darà fastidio abbaiando incessantemente.
Cane in terrazzo: normative
Vediamo anche cosa dice la legge in merito alla presenza del cane in balcone o terrazzo.
Il cane può stare in terrazzo?
Sì, certo, il cane può stare in balcone o terrazzo.
Ovviamente è necessario del buon senso e avere a cuore il benessere del nostro amico a quattro zampe. Bisogna fare attenzione che le condizioni climatiche siano idonee (non possiamo lasciare il cane troppo tempo sotto il sole cocente, pioggia o al gelo) e nel contempo non deve disturbare i vicini.
Per fortuna anche la legge si è mobilitata in questo senso, e oltre alle denunce penali per maltrattamento, alcuni regolamenti comunali prevedono multe salate per chi lascia il cane solo a lungo su balcone o terrazzo, motivo di sofferenza e disagio per l’animale.
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze
Art. 727 Codice penale
Il cane può stare sul balcone o terrazzo condominiale?
Sì, anche se abitate in condominio, il cane può stare sul balcone. Anzi, tenete presente che proprietari o regolamenti condominiali non possono vietare agli affittuari la presenza di animali domestici.
La presenza del cane in balcone però non deve arrecare disturbo agli altri condomini, in particolare in termini di rumori, odori, escrementi.
Nel caso di terrazzi condominiali invece può essere che le regole condominiali vietino espressamente la presenza di cani e altri animali domestici.