Avete voglia di un po’ di tintarella, ma non volete ricorrere a lampade abbronzanti e purtroppo non c’è in programma di andare al mare o in piscina a breve? Ecco tutti i consigli per prendere il sole sul balcone o sul terrazzo di casa, per abbronzarsi anche in città!
Abbronzarsi velocemente, anche a casa, è possibile. L’importante è seguire alcuni consigli furbi e non dimenticarsi di proteggere la pelle. Vediamo come.
INDICE
Si può prendere il sole sul balcone?
Innanzitutto chiariamo qualche aspetto normativo e di quieto vivere.
Sicuramente siamo a casa nostra e possiamo abbronzarci sul balcone o sul terrazzo, anche nudi o poco vestiti se nessuno ci vede o potrebbe vedere.
Attenzione però, che se il balcone è troppo in vista ed esposto a vicini e passanti, dobbiamo essere discreti per non rientrare nella fattispecie di “atto contro la pubblica decenza” (art. 726 codice penale). La multa è molto salata e va da 5 a 10 mila euro.
Se volete prendere il sole sul terrazzo condominiale, qui dipende dal regolamento interno. In genere non è specificato, quindi meglio chiedere agli altri inquilini.
Preparare la pelle prima di prendere il sole
A casa come al mare, preparare la pelle è un punto fondamentale, soprattutto le prime volte che ci esponiamo a lungo ai raggi solari.
Ceretta almeno 2 giorni prima
La depilazione rende la pelle più sensibile. Meglio non esporsi troppo al sole nei due giorni successivi per evitare possibili irritazioni, specialmente se la vostra pelle è particolarmente delicata.
Scrub 24/48 ore prima
Per abbronzarci più rapidamente e prendere un bel colorito uniforme, è consigliato fare uno scrub tra le 24 e le 48 ore precedenti all’esposizione.
Lo scrub consente di eliminare le cellule morte superficiali della pelle.
In questo modo andremo a massimizzare i risultati, riducendo il rischio di arrossamenti e antiestetiche macchie.
- Scrub ai sali del mar morto 100% biologico - Raccolto a mano e privo di conservanti e agenti chimici nocivi
- Minerali naturali rivitalizzanti - Lo scrub ai Sali del Mar Morto si scoglie delicatamente sulla pelle, esfoliandola e lasciandola meravigliosamente morbida e luminosa
- Scrub corpo per tutti I tipi di pelle - Soprattutto per pelle secca e sensibile. Il sale del Mar Morto è ideale per disintossicare tutti i tipi di pelle, in modo che la pelle sia curata e pulita....
In alternativa possiamo preparare uno scrub fai da te potete usare zucchero o sale, da mescolare a miele e olio d’oliva.
Idrata la pelle
Come buona routine quotidiana, e ancor più quando abbiamo intenzione di prendere il sole è bene idratare la pelle con una buona crema corpo. In questo modo prepariamo la pelle all’esposizione e prolunghiamo gli effetti dell’abbronzatura.
Come crema ognuno ha le sue preferenze, dettate anche in base al tipo di pelle. Io mi trovo molto bene con questa, si assorbe subito, idrata senza appesantire la pelle.
- Ingredientes: agua
- Producto de calidad óptima
- Hecho de material de calidad
Protezione solare
Un olio o una crema solare sono fondamentali per abbronzarsi sul balcone di casa come al mare.
Non commettiamo l’errore di pensare che prendendo il sole senza crema, magari per meno tempo, consenta di abbronzarsi più velocemente. L’effetto sarà quello di arrossare la pelle, o peggio ancora scottarsi, e ben presto torneremo al nostro colorito originale. Senza contare gli effetti nocivi dei raggi UV sull’epidermide.
Per ottenere una bella abbronzatura dorata e uniforme bisogna avere un minimo di pazienza e procedere gradualmente.
Eventualmente per abbronzarsi sul terrazzo più velocemente possiamo ricorrere a degli oli protettivi e abbronzanti, che ci riparano dai raggi UV, idratano e nel contempo contengono un po’ di autoabbronzante.
La protezione solare dovrà essere in linea con il proprio fototipo. Ad ogni modo, consiglio per le prime esposizioni di usare almeno una crema SPF 30. Viso, spalle e décolleté dovrebbero essere ancora più protetti, meglio una crema SPF 50.
Da lucertola professionista vi assicuro che se scegliete una crema davvero buona, anche se costosa i risultati si vedranno. Vi abbronzerete bene, senza scottarvi e la pelle resterà morbida e idratata.
Con il tempo poi potrete passare a una protezione più bassa, se la vostra carnagione ve lo consente.
Scelgo creme di alta qualità per abbronzarmi, perché ho una pelle sensibile anche se di carnagione abbastanza scura.
Ho scoperto questa crema spray l’anno scorso, ed è subito diventata la mia preferita! Facilissima da applicare anche da soli, non unge, si assorbe subito e protegge.
Lo spray è continuo, si può usare anche capovolto!
- Acqua solare con alta protezione dai raggi UV che lascia una sensazione di freschezza, non appiccicosa e senza effetto bianco. La speciale formulazione è arricchita con polifenoli del mirtillo per...
- Acqua solare con alta protezione dai raggi UV che lascia una sensazione di freschezza, non appiccicosa e senza effetto bianco. La speciale formulazione è arricchita con polifenoli del mirtillo per...
- La speciale tecnologia contenuta all'interno è composta da una fase acquosa e una fase oleosa in cui sono presenti i filtri UVA, UVB e UVA lunghi. Il risultato è uno spray trasparente che non lascia...
Ricordo che la crema andrebbe applicata circa 20 minuti prima dell’esposizione solare, ancora più comodo farlo visto che siamo in casa.
Da ripetere poi l’applicazione mentre prendiamo il sole, ogni ora circa.
Come prendere il sole sul balcone
Preparata la pelle per l’esposizione solare, dobbiamo trovare anche la disposizione giusta sul balcone per abbronzarci senza essere scomodi e senza annoiarci.
Nei seguenti articoli trovate una selezione di sedie a sdraio e lettini da balcone e terrazzo, con un po’ di consigli utili per la scelta.
Sia che abbiate un piccolo balcone o un bel terrazzo solarium, potete trovare il prodotto giusto. E con Amazon i tempi di consegna sono velocissimi.
L’estetica vorrà la sua parte, ma cercate di trovare un buon compromesso. Per abbronzarsi sul balcone va privilegiata la comodità, altrimenti non resisterete a lungo.
Portate con voi un bel libro, una rivista oppure ascoltate un po’ di musica, per allietare questo momento di pausa e non annoiarvi. Oppure approfittate per fare qualche telefonata e chiacchierare con qualcuno.
Se non abbiamo un parasole o un ombrellone da terrazzo dove riparare un po’ la testa, indossiamo gli occhiali da sole e un cappello a tesa larga.
Un segreto per abbronzarsi velocemente anche da casa è l’idratazione.
Mantenere costantemente idratata la pelle favorisce la tintarella. Oltre a bere molto, usate uno spruzzino con della semplice acqua per tenere la pelle bagnata. Va bene quello che usate per le piante o per stirare.
Volendo potete intensificare l’abbronzatura utilizzando del té nero al posto dell’acqua: un ottimo autoabbronzante naturale!
Una nota per chi ha acquistato un lettino comodissimo e ha trovato la sua posizione ideale di relax sul balcone. Nella serenità e comodità di casa propria, sarà ancora più facile addormentarsi. Attenzione che questo potrebbe lasciarci per troppo tempo esposti al sole nella stessa posizione, magari senza l’adeguata protezione della crema solare il cui effetto diminuisce con il tempo e la sudorazione.
Meglio mettere una sveglia per precauzione!
Quando abbronzarsi sul balcone?
Valgono le stesse regole per quando si va al mare.
Se volete abbronzarvi a casa in fretta sono sicura che non rispetterete il divieto di esporsi nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 15. Cercate almeno per le prime volte di evitare questi orari, prendendo il sole la mattina o nel tardo pomeriggio.
Il tutto naturalmente commisurato alla propria carnagione e alle caratteristiche della propria pelle.
MEGLIO POCO E SPESSO!
Per abbronzarsi bisogna prendere il sole regolarmente. Esporsi un sacco tutto in un giorno vale poco, meglio passare un po’ di tempo ogni giorno e già in una settimana assumeremo una bella abbronzatura.
Iniziamo con poco, anche solo 15-30 minuti e poi aumentiamo gradualmente l’esposizione.
Cibi e integratori che favoriscono l’abbronzatura
Ormai lo sappiamo: ci sono degli alimenti che favoriscono l’abbronzatura, aiutandoci a scurirci più in fretta. Sono tutti quei cibi ricchi di vitamine C ed E, quelli che contengono melatonina e betacarotene.
Quali sono? Frutta e verdura in generale, in particolare quella di color arancio come carote e albicocche.
Alcuni elementi sono estratti e sintetizzati in integratori naturali che favoriscono l’abbronzatura. Il loro effetto non è immediato, ma l’assunzione regolare darà i suoi effetti.
Lascia un commento