La zanzariere magnetiche con calamita sono un prodotto innovativo, economico, pratico e funzionale.
Sono davvero un’ottima soluzione per proteggere la nostra casa dalle fastidiose zanzare e altri insetti, e nel contempo sono facili da aprire e chiudere, agevolando il passaggio in balcone o terrazzo.
INDICE
Vuoi prima informarti su cosa sono le zanzariere magnetiche, come sceglierle, come si montano e altri consigli? LEGGI QUI
Migliori zanzariere magnetiche
Ho selezionato per voi le migliori zanzariere magnetiche in vendita su Amazon. I prezzi sono più bassi di quelli che trovate in negozio e la zanzariera vi arriva in poco tempo con corriere, direttamente a casa vostra.
Una delle zanzariere magnetiche più vendute su Amazon, con miglior rapporto qualità / prezzo (basti vedere il numero di recensioni positive ricevute).
Le calamite sono potenti, la rete è super fine, resistente e di alta qualità, lavabile in lavatrice a 30°.
E’ dotata di ben 28 magneti nel modello alto 210 cm.
Facile da installare, troverete sia il velcro adesivo che i chiodini. L’acquisto che vi consiglio!
In dotazione due pratici fermatenda, nel caso voleste tenerla aperta.
Diverse misure disponibili (prezzo riferito alle misure 100 x 210 cm)
Questa zanzariera non è accorciabile, perchè cucita anche sul fondo. Nel caso dovreste rifare l’orlo con la macchina da cucire.
A differenza di altri modelli, questo è disponibile anche in versione nero senza strisce verticali, che devo dire preferisco, ma è un gusto personale.
Traspirante, resistente, elegante: è un’ottima zanzariera a calamita.
Montaggio con velcro (formula adesiva migliorata) oppure con chiodini.
Dotata di 26 magneti nel modello alto 210 cm
Zanzariera resistente, in rete di poliestere di alta qualità. Telaio morbido con fissaggio a velcro adesivo. Banda in pizzo sulla fascia superiore.
Disponibile in varie misure: 90 x 210 – 100 x 220 – 110×220 – 140×240 cm
Colori: bianco, nero
Zanzariera magnetica di ottima qualità. Se cercate misure particolari questo è il prodotto giusto, ci sono un’infinità di dimensioni selezionabili!
Disponibile nei colori bianco e nero
Zanzariera magnetica ritagliabile in lunghezza e in larghezza, grazie alla guida adesiva di fissaggio compresa nel kit di montaggio.
Fissaggio con nastro adesivo in velcro.
E’ un modello più economico di altri, ma anche la qualità ne risente (basti pensare che per una misura di 140 x 250 cm ci sono solo 11 magneti!).
Zanzariera magnetica di qualità, con originali fantasie stampate. Lavabile, robusta e resistente. Fissaggio con velcro adesivo.
Dall’interno è quasi trasparente e lascia passare luce ed aria, mentre dall’esterno si vedono bene i colori e i disegni. Oltre che tenere lontani gli insetti quindi è un ottimo modo per nascondere la vista degli interni da vicini curiosi.
Disponibile in diverse fantasie e misure.
Che cosa sono le zanzariere magnetiche?
Le zanzariere magnetiche sono delle zanzariere senza telaio rigido, con apertura centrale, chiusa da una fila di calamite a distanza regolare.
Quando una persona (o il nostro cane, gatto) passa si aprono facilmente, per poi richiudersi immediatamente in autonomia grazie all’attrazione magnetica delle calamite.
I bordi laterali e superiori presentano delle cuciture a cui viene fatto aderire del velcro per fissarli al telaio di porte o finestre. In alcuni casi (ad esempio nel caso di infissi in legno) il fissaggio viene fatto con dei chiodini.
Zanzariere magnetiche: opinioni
Le zanzariere magnetiche sono una soluzione pratica ed efficace contro le zanzare e altri insetti.
A mio avviso sono ottime da installare nelle porte finestra che conducono al balcone o al terrazzo, dove passiamo molto spesso e aprire e chiudere ogni volta porta più zanzariera diventa pesante.
Le zanzariere magnetiche sono soluzioni estremamente versatili, e possono essere installate non solo su porte e finestre, ma anche su gazebo, casette in legno, camper, roulotte, bungalow e case mobili.
Di svantaggi a dire il vero non ce ne sono molti. Una zanzariera a telaio, su misura, fissa, è più rifinita ed elegante. Ma ci spostiamo su fasce di prezzo più alte e su installazioni non sempre applicabili, soprattutto per appartamenti in affitto.
No, la zanzariera non scherma i raggi solari e non filtra la luce. Ad ogni modo se avete questo timore, scegliete una rete di colore chiaro, che diffonde meglio la luce e rende l’ambiente più luminoso. Vediamo quindi come fare a scegliere il modello di zanzariera giusto per le proprie necessità, e quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione. Le zanzariere magnetiche sono pratiche e versatili anche in fase di montaggio. Si possono infatti installare in modalità differenti, da valutare in base al tipo di infisso o a dove sarà montata. Il montaggio è semplice e non richiede competenze particolari. La zanzariera va montata sul telaio della nostra porta o finestra, vale a dire la cornice dell’infisso., che può essere in legno, alluminio o metallo. Raramente qualche infisso ha la cornice in mattone o in pietra. Anche in base al materiale dei nostri serramenti o infissi possiamo decidere il tipo di fissaggio o montaggio della zanzariera magnetica. Qualsiasi tipo di montaggio scegliamo, la prima cosa da fare è pulire accuratamente la cornice della porta o della finestra, soprattutto se decidiamo di fissarla con del velcro adesivo. Installazione con attacco adesivo a veltro è piuttosto facile, ma va eseguita con cura, assicurando la giusta tensione alla zanzariera. In genere la confezione contiene del velcro adesivo morbido e duro.
Fai in modo che la parte centrale della zanzariera sia più in alto di mezzo o 1 centimetro rispetto ai bordi. Alcune zanzariere magnetiche prevedono un montaggio con dei fermagli adesivi, forniti in dotazione nella confezione. In questo caso il montaggio può essere differente da modello a modello, vanno lette le istruzioni del produttore e seguite passo passo. Il fissaggio della zanzariera magnetica con i chiodini è quello che richiede più attenzione, ma è anche il meno utilizzato. All’interno della confezione troveremo una serie di chiodini, per fissare la zanzariera alla cornice della porta balcone con l’ausilio di un martello. Non martellare subito i chiodini fino in fondo. In questo modo se qualche punto non dovesse essere perfetto, hai modo di estrarre il chiodo facilmente e fissarlo nuovamente.
Viceversa, se l’ambiente è troppo esposto al sole e alla luce, puntate su una rete di colore nero.Come scegliere la zanzariera con calamita?
Bisogna prima di tutto misurare con attenzione le dimensioni della porta o della finestra a cui andrà montata la zanzariera.
Attenzione che la zanzariera va montata sul telaio dell’infisso, quindi dovete misurare quell’apertura, non la larghezza del muro. In genere i modelli venduti hanno misure standard, adatti alle dimensioni tipiche dei nostri infissi. Ad esempio, per una porta finestra da balcone o terrazzo a singolo battente la misura è in genere di 90 x 210 cm, a doppio battente 120 o 140 x 210 cm. Scegliete il modello che più si avvicina per eccesso alle dimensioni desiderate, poi in caso tagliate la parte in eccesso. Fate attenzione inoltre a eventuali indicazioni del venditore su ulteriori centimetri da considerare in più per l’attacco
Dal numero, dalla potenza e sensibilità delle calamite dipenderà in larga misura l’efficienza della zanzariera.
Se i magneti sono troppo distanti fra loro, può darsi che i due lati della rete non combacino perfettamente man mano che la zanzariera viene aperta e chiusa.
La rete della zanzariera magnetica è in genere in poliestere. Il tessuto deve essere leggero e traspirante, nel contempo resistente e con una rete abbastanza fitta da non far passare gli insetti.
La rete inoltre dovrebbe essere lavabile
Esistono essenzialmente 3 tipologie di attacco per le zanzariere magnetiche: con velcro adesivo, fermagli adesivi o chiodini. Molte volte nelle confezioni sono inserite più modalità di attacco.
Il velcro è il più semplice e il più comune, assieme a quello con fermagli. Il fissaggio con i chiodini è leggermente più delicato, ma più stabile. Va bene però solo se avete degli infissi idonei, in legno.
In genere le zanzariere magnetiche sono nere o bianche, e ne trovate anche di color verde. Quelle nere sono quelle che si vedono meno, le più trasparenti. Quelle bianche riflettono la luce e se volete un ambiente più luminoso scegliete queste.Montaggio zanzariere magnetiche
Solitamente infatti assieme al prodotto vi arriveranno diversi kit di montaggio.Velcro adesivo
Il velcro duro va incollato alla cornice della porta, quello morbido sui 3 lati della zanzariera, per poi far combaciare e aderire le parti.
Altrimenti fai in modo che la zanzariera abbia la giusta tensione (non tirarla, ma non lasciarla neanche troppo morbida) e fissala premendola sul velcro. Posiziona quindi il velcro morbido sopra, lasciando la rete della zanzariera in mezzo (a mo’ di panino) e premi bene lungo tutto il bordo. Taglia quindi la rete in eccesso.
In questo modo faciliti il meccanismo di chiusura!Fermagli adesivi
Vi riporto la procedura che va in genere seguita.
Attaccate 1 fermaglio al centro e altri fermagli ai lati, a distanza regolare (il numero preciso è indicato sulle istruzioni)
Fai attenzione a non tirare troppo la zanzariera, deve essere stesa in modo naturale, senza essere tesa né presentare delle pieghe.Montaggio con chiodini
Naturalmente è un sistema che va bene per infissi in legno o in plastica al massimo, non si può usare se abbiamo lo stipite in pvc o alluminio.
Nel caso in cui la larghezza della zanzariera sia superiore alle dimensioni della porta, pieghiamo i lati su se stessi fino a che necessario, per fissare i chiodini sempre nel risvolto cucito della tenda.
Anche in questo caso, meglio attaccare la parte centrale più in alto di circa 1 cm rispetto ai bordi, per agevolare la chiusura a calamita.
Lascia un commento