Le zanzariere sono un schermo efficace per proteggere la casa, balcone e terrazzo, dal fastidioso problema delle zanzare, mosche e altri insetti.
Le zanzariere per balcone e terrazzo consentono di goderci questi spazi in libertà durante tutta la bella stagione, senza odiose punture d’insetti e senza il ronzare fastidioso delle zanzare. Proteggono inoltre l’intera casa, creando una barriera davvero efficace, senza ricorrere a repellenti e insetticida chimici.
E’ necessario però scegliere il modello giusto per le proprie esigenze, in modo che la zanzariera sia pratica e facile da aprire quando serve.
Esistono molti tipi di zanzariera in commercio, vediamo quali sono in modo da individuare la scelta giusta per il vostro balcone, terrazzo o porta finestra.
INDICE
Quale zanzariera scegliere?
Ci sono alcuni aspetti da valutare per individuare il modello di zanzariera migliore:
- Dimensioni
Misura con attenzione lo spazio dove installarla, la distanza interna tra gli stipiti, l’altezza sul lato sinistro e su quello destro.
Da considerare anche l’eventuale ingombro del cassonetto e delle guide! - Quanto spesso ti servirà aprirla?
Se la zanzariera è in un punto dove passerai spesso, ad esempio la porta finestra del balcone, dovrai puntare su un modello pratico e veloce da aprire. - Colore
Sì, anche per le zanzariere bisogna fare attenzione al colore! Quelle scure vanno bene per schermare anche dal sole, mentre se l’ambiente è già un po’ in ombra, meglio optare per zanzariere chiare.
Il profilo meglio sceglierlo dello stesso colore degli infissi. - Si può forare il muro?
Se siete in affitto o volete una soluzione mobile, esistono zanzariere a pressione, che si fissano a incastro o a espansione. Esistono anche zanzariere a strappo o adesive.
Il fissaggio con viti è naturalmente il più stabile e duraturo. - Acquisto online o ditta specializzata?
Se ve la cavate con il fai da te o avete qualcuno di fiducia, con l’acquisto online risparmiate non poco. I venditori che vi segnalo sotto sono attenti e pronti a fornire supporto per il montaggio e l’installazione.
Per soluzioni su misura e particolari, meglio rivolgersi a un professionista. Eventualmente potete fare richiesta per il bonus zanzariere.
Zanzariere a rullo
Le zanzariere a rullo, avvolgibili, sono le più diffuse.
Presentano un cassonetto che contiene la rete avvolta e delle guide laterali lungo cui scorre per essere aperta e chiusa. L’apertura può essere verticale o laterale, di solito le zanzariere a rullo verticali hanno un cordino o una catenella per essere maneggiate più facilmente, quelle orizzontali una semplice maniglia.
Le zanzariere a rullo sono tra le più vendute online, facili da installare e da tagliare su misura.
Zanzariere a rullo laterale, robusta, ottima barriera per la porta finestra del balcone. Il profilo è in alluminio, la rete è trasparente, lavabile e sostituibile.
Il montaggio è semplice e si trovano facilmente i pezzi di ricambio anche delle parti in plastica.
Zanzariera a rete in fibra di vetro, resistente ai raggi UV, telaio in alluminio.
Diverse dimensioni disponibili.
Una zanzariera su misura e made in italy, di ottima qualità.
Realizzata in alluminio, di diversi colori, personalizzabile in base alla larghezza e altezza della propria porta-finestra. Non servirà quindi tagliarla voi, vi arriva tutto già pronto per essere montato.
Antipolline, antigraffio, realizzata in fibra di vetro. Dotata di bottoni antivento.
Guida a pavimento stondata, calpestabile ed estraibile.
100% made in italy
Zanzariere plissettate
Le zanzariere plissé o plissettate sono un modello indicato per balcone e terrazzo, perchè occupano pochissimo spazio e si aprono e chiudono facilmente. La guida inferiore ha uno spessore sottile, e non intralcia il passaggio.
Da chiuse sono belle tese, mentre quando è aperta la zanzariera assume il suo motivo plissettato, esteticamente gradevole.
Possono aprirsi in verticale, oppure in orrizzontale.
Disponibile in diverse misure di altezza e larghezza, questa zanzariera plissé vi arriva pronta per essere montata, a vite o con nastro biadesivo.
La rete è in fibra di vetro e la zanzariera può essere bloccata in qualsiasi posizione.
Potete selezionare le misure che vi interessano, il prezzo varierà di conseguenza.
Vedi tanti altri modelli di zanzariere plissé, in diverse dimensioni e colori, disponibili su Mano Mano, il portale del fai da te
Zanzariere per balconi grandi
Nel caso di balconi molto grandi, con dimensioni fuori standard, vi consiglio di affidarvi a ditte specializzate per un’installazione su misura.
Se siete bravi con il fai da te, potete acquistare quello che vi serve su portali dedicati, come ManoMano.
Qui trovate di tutto, dai profili alla rete, gli accessori e gli stumenti per l’assemblaggio e li fissaggio (a ottimi prezzi).
Zanzariere magnetiche con calamita
Le zanzariere magnetiche, con calamita, sono davvero un’ottima soluzione per balcone o terrazzo!
Economiche, pratiche, non richiedono grandi competenze per l’installazione. Si aprono con facilità al passaggio e poi si chiudono automaticamente grazie ai magneti.
Vai alla pagina dedicata alle Zanzariere magnetiche con calamita
Zanzariera a battente
La zanzariera a battente è praticamente una seconda porta, spesso dotate di sistemi di chiusura a molla o magnetici. A mio avviso non sono molto comode, ma dipende dall’uso e dalle esigenze personali.
Zanzariera Universale per finestre e porta finestre.
- Resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, ma permeabile alla luce e all’aria
- Alta qualità
- Struttura in alluminio, rete in fibra di vetro
Diverse misure e colori disponibili. Inoltre può essere tagliata su misura con una sega.
Dotata di 2 maniglie, interna ed esterna, si apre e si chiude facilmente.
Può essere regolata per adattarsi alle dimensioni della porta finestra.
Zanzariera scorrevole per balcone
La zanzariera scorrevole viene spesso utilizzata per proteggere il balcone dalle fastidiose zanzare e altri insetti.
Si caratterizza da più pannelli che scorrono lateralmente (o talvolta verticalmente), sovrapponendosi fra loro. Esistono zanzariere per balcone a tre ante, a due ante e anche per dimensioni maggiori. Sono infatti soluzioni modulari, facili da montare e smontare nel periodo invernale.
Online non si trovano molte soluzioni già pronte da montare, meglio affidarsi al fai da te acquistando il materiali in negozi specializzati, come ManoMano, oppure rivolgersi a un’azienda specializzata.
- Tenda in lamella composta da quattro pannelli sovrapposti in fibra di vetro
- Dimensione individualmente telescopico
- Semplice montaggio adesiva o a vite con clip in PVC con barre di peso (81 g)
Installazione zanzariere e permessi
Per l’installazione delle zanzariere non è necessario fare richiesta all’Ufficio Tecnico del Comune.
Attenzione però se vivete in condominio. In teoria non ci sono problemi, anche se installate una zanzariera esterna per il balcone. Ad ogni modo il regolamento condominiale potrebbe avere qualche indicazione specifica ed è bene leggerlo con attenzione prima di procedere con i lavori.
Meglio informare gli altri condomini in assemblea, per quieto vivere.
Se siete in affitto e le zanzariere non sono mobili e richiedono qualche opera muraria, è necessario avere il permesso del proprietario.
Come pulire le zanzariere?
Le zanzariere andrebbero pulite almeno una volta all’anno.
Per i profili della zanzariera, non servono molti consigli, utilizzate un panno umido, con un detergente adatto al materiale.
La rete della zanzariera si può pulire delicatamente con l’aspirapolvere. Da utilizzare un beccuccio o una spazzola piccola, potenza al minimo, e procedere dall’alto verso il basso, o comunque verso il senso di apertura se laterale.
Meglio ancora, si può preparare una soluzione di acqua calda, aceto e un po’ di sgrassatore delicato o detersivo per piatti. Passiamo quindi la zanzariera con una spugna o con un pennello a setole morbide e lasciamo agire. Risciacquiamo quindi con il panno inumidito solo con acqua.
Lascia un commento