Anche se siete degli amanti degli animali, bisogna ammettere che i piccioni possono rappresentare un vero problema per alcune abitazioni.
Vediamo quindi una serie di soluzioni pratiche ed efficaci per allontanare i piccioni dal balcone.
INDICE
Rete e protezioni anti piccioni per balcone
Una delle soluzioni più usate per allontanare i piccioni dal balcone è quella di installare una rete protettiva o dei dissuasori metallici.
Sono dei sistemi efficaci, ma poco eleganti.
Rete in nylon trasparente, resistente e stabile, risulta quasi invisibile dall’esterno. Può essere tagliata in qualsiasi misura e non si sbroglia.
Dimensione dei fori 2,5×2,5 cm
Il classico dissuasore per piccioni e uccelli da installare sulla ringhiera del balcone, sulla grondaia o su altre superfici dove si appollaiano volentieri.
Si può incollare, fissare con chiodi, viti o fascette. Versatile e resistente.
Funzionamento simile al modello precedente, ma senza gli spuntoni a spillo che, oltre ad essere anti-estetici, rappresentano un pericolo per bambini, gatti e anche per adulti sbadati.
Esiste poi il cosiddetto filo ballerino per piccioni, o Bird Wire, che consiste nell’installare un filo instabile su ringhiere e cornicioni, scoraggiando così gli uccelli dall’appoggiarsi.
Rimedi naturali per allontanare i piccioni
Esasperati dal problema dei piccioni alcuni sono ricorsi a veleno o altri espedienti crudeli per eliminarli. Si tratta di comportamenti vietati per legge.
Esistono invece ottimi rimedi naturali che sfruttano per così dire i punti deboli dei piccioni per rendere i nostri balconi dei luoghi inospitali e da evitare.
Che dire ad esempio se il nostro balcone fosse il territorio di un gufo minaccioso? Non si tratta di un predatore naturale del piccione, ma sembra un metodo davvero efficace!
Wind-Action Owl è un acquisto molto consigliato per allontanare i piccioni dal balcone. Il gufo è dotato di testa rotante, azionata dal vento e occhi riflettenti, per assumere un aspetto realistico e ingannare i fastidiosi volatili.
Vi basterà posizionarlo in un punto visibile del balcone. Resiste alle intemperie e veglierà sul vostro terrazzo.
Ogni tanto cercate di cambiargli posizione, in modo da rendere il tutto ancora più realistico.
Con una logica simile al gufo, potreste dotarvi di questi corvi. In alcuni casi non è risultato efficace, ma in molti altri ha riscosso successo e i piccioni non si sono più presentati!
Consiglio di spostarli frequentemente di posizione, così sembrano più “vivi”.
Gli uccelli inoltre sono infastiditi dai riflessi di luce.
Ecco quindi che per allontanare i piccioni dal balcone possiamo utilizzare delle strisce di alluminio, o delle girandole, che mosse dal vento riflettono la luce e spingono gli uccelli altrove. Alcuni suggeriscono di utilizzare vecchi CD, ma sul balcone non sono il massimo dell’estetica.
Non sempre è un metodo che funziona. In alcuni casi questi rimedi hanno allontanato definitivamente i piccioni dal balcone, in altri gli uccelli hanno fatto ritorno in poco tempo, noncuranti delle strisce di carta argentata o degli altri decori riflettenti.
Ad ogni modo è una soluzione carina e poco costosa, vale la pena tentare!
I bagliori di queste girandole allontano piccioni e altri uccelli dal vostro balcone. Potete metterle all’interno dei vasi, saranno una piacevole decorazione.
Con garanzia soddisfatti o rimborsati.
Tagliate il nastro in una serie di striscioline su misura (abbastanza lunghe) e fissatele al balcone. Il luccichio e il rumore del nastro mosso dal vento dovrebbero tenere lontani i piccioni.
Un bel elemento decorativo, da appendere al balcone.
Altro soluzione ornamentale, che sfrutta sempre lo stesso meccanismo della luce riflessa per tenere lontani gli uccelli.
Altro rimedio naturale per allontanare i piccioni è rappresentato dall’utilizzo di odori forti e speziati. Potreste aggiungere una pianta di peperoncino in terrazzo, o più semplicemente mettere qualche ciotola qua e là nel balcone con pepe e cannella.
In commercio trovate anche numerosi spray e repellenti per piccioni, anche a base di oli essenziali, ma la maggior parte di chi li ha utilizzati non li ha trovati molto efficaci.
Naturalmente poi, il primo rimedio naturale per allontanare i piccioni dal balcone è evitare assolutamente briciole e residui di cibo, anche quello per animali.
La naftalina (o anche la canfora) sono altri odori forti, come le spezie piccanti, sgraditi ai piccioni. La candeggina o ammoniaca non è un prodotto particolarmente efficace per allontanare i piccioni. Alcuni sostengono che cospargere il davanzale di sale grosso tenga lontani i piccioni. Lo mangerebbero e non essendo particolarmente gradito, non tornerebbero più. Vale la pena provare, ma non penso sia molto efficace. Per allontanare i piccioni dal balcone potete ricorrere anche all’utilizzo di dissuasori a ultrasuoni. Validi ed efficaci, tengono lontani questi sgraditi animali senza far loro del male. Dissuasore a ultrasuoni con frequenza regolabile in base al tipo di animale da allontanare. Impermeabile, alimentato da pannelli solari e batterie. E’ dotato di sensore di movimento, quindi si attiva solo quando utile. Sensibilità e distanza regolabili. Sembra essere una soluzione molto efficace leggendo le recensioni di chi l’ha acquistato. Questo dispositivo capta il movimento di piccioni e volatili a una decina di metri circa, emettendo i versi i aquila e civetta. Funziona solo con la luce, quindi di notte non disturba. Va collegato a una presa di corrente.
Mettete qualche sacchetto di tela con della naftalina qua e là sul balcone.Come allontanare i piccioni con gli ultrasuoni
Se avete animali domestici, vi consiglio di orientarvi su modelli con sensibilità e frequenza regolabile, in modo che gli ultrasuoni non infastidiscano cani e gatti. Nel dubbio, orientatevi verso altre soluzioni.
Lascia un commento