Avete voglia di creare un angolo green nella vostra terrazza o balcone ma non avete idea di come farlo?
Non perdete le speranze in quanto oggi è possibile realizzarlo con l’erba sintetica, un prodotto che negli anni si è evoluto moltissimo (tanto da sembrare vera) con prezzi accessibili a tutte le tasche.
INDICE
Erba sintetica in terrazzo? Opinioni
L’erba sintetica in balcone esige poca dedizione (garantendo anche un minor spreco d’acqua) e la posa, per chi è già appassionato di fai da te, non risulta particolarmente difficile.
Quasi tutti i modelli di erba sintetica in commercio hanno un fondo in lattice che si adatta a tutte le superfici (anche quelle non completamente livellate). Inoltre ogni terrazzo o balcone dispone già di canali di scolo per l’eventualità di piogge.
L’erba sintetica è dotata di fori che consentono all’acqua piovana di drenare e venire eliminata come al solito. L’effetto visivo è molto gradevole risultando estremamente realistico e di sicuro non è irritante per chi soffre di allergie da fieno.
Come svantaggio possiamo segnalare la “scoloritura” del manto sintetico con il passare degli anni, per l’esposizione costante ai raggi UV. Altro possibile svantaggio è l’appiattimento dei fili d’erba, tipico problema però di prati sintetici molto economici.
Quindi possiamo dire che i vantaggi risultano maggiori degli svantaggi, non tralasciando il fatto che realizzare un angolo verde tutto per noi, possa essere fonte di benessere e relax che potremo trovare nel nostro terrazzo o balcone.
L’erba sintetica si può tagliare come si desidera, dando forma a aiuole e originali arredi, magari in abbinamento a ciottoli bianchi, piastrelle in legno modulari e piante vere.
Come scegliere l’erba sintetica per il terrazzo?
E’ bene sapere che in commercio esistono due tipologie di erba sintetica :
- ERBA SINTETICA AD INTASO
Prevede l’uso della sabbia che consente di avere un naturale ancoraggio alla superficie. In questo modo si evita il sollevamento, mantenendo la posizione eretta dei fili sintetici.
La conseguenza diretta è che potrebbe aver bisogno di una moderata manutenzione e verifica periodica del livello di sabbia.
Non è l’ideale per balcone o terrazzo. - ERBA SINTETICA PREFINITA
L’erba sintetica prefinita invece è moderna e tecnologicamente più avanzata (la sabbia viene sostituita da intrecci di microfibra). In questo modo il peso viene ridotto ed il colore è in pratica una riproduzione fedele di quella di un prato vero.
Non è necessaria alcuna manutenzione.
Per il terrazzo va scelta l’erba sintetica prefinita. Vi arriva già pronta da stendere sul vostro balcone e non c’è sabbia in giro.
Per la scelta del prodotto migliore, di seguito ho selezionato per voi le migliori soluzioni in vendita su Amazon, dalle più economiche alle più costose.
Salendo di prezzo, la qualità del manto erboso è superiore.
In particolare un aspetto da considerare è lo SPESSORE. Più basso è, più sembrerà una specie di moquette color verde prato. Uno spessore più alto significa avere un effetto più realistico, con fili d’erba che sembrano veri, vi sembrerà di camminare davvero su un prato. Anche il prezzo sarà più alto.
Va detto però che l’erba sintetica alta richiede un po’ più di manutenzione, per ravvivarla e tenere i fili belli eretti. Se avete tanti mobili o altro in balcone che la schiacciano l’effetto non è dei migliori.
Verificate, soprattutto leggendo le recensioni di chi l’ha già acquistata, che l’erba sintetica abbia ottime qualità DRENANTI, aspetto fondamentale, soprattutto quando stesa in balcone o terrazzo.
Altro aspetto da valutare nella scelta è tra erba in rotolo e in mattonelle. Il rotolo è più economico, si può ritagliare della forma e delle dimensioni che si desidera.
Le mattonelle sono in genere più costose, si installano a incastro, senza alcuna opera di posa particolare e consentono di ottenere effetti particolari, schacchiere, giardini verticali e altre idee originali.
- Spessore: 7mm
- Materiale dei filamenti: polipropilene (PP)
- Densità fili: 60.480 fili/mq
- Erba sintetica drenante 100% Made In Italy (noi crediamo che il made in Italy possa ancora assicurare qualità e sicurezza).
- Materiale: Composizione filamenti 100% Polipropilene / Supporto: Gomma resinata antiscivolo.
- 50 Misure disponibili in altezza 7mm. Per acquistare seleziona la misura disponibile tra quelle presenti nelle varianti.
- MERCE IN PRONTA CONSEGNA GARANTITA!
- Erba sintetica in polipropilene con fondo in lattice drenante, alta 7 mm e disponibile in rotoli larghi 1 o 2 mt e lunghi fino a 25 mt.
- Un manto erboso artificiale che non conosce tempo né stagione, in grado di adattarsi a qualsiasi condizione. Non necessita di essere irrigato giornalmente e non richiede alcun tipo di manutenzione...
- Materiale: polietilene e polipropilene
- Consegna: 11x piastrelle da 30x30cm che corrispondono a 1mq di superficie
- Resistente alle intemperie e ai raggi UV
- Prato sintetico in comode mattonelle ad incastro 30x30, in confezione da 9pz (0,81 mq), con foglie alte 30mm.
- La posa del prato risulta estremamente facile e veloce, con giunture impercettibili e grazie alle foglie in 4 colori la resa estetica è spettacolare
- Lo spessore della struttura di supporto in plastica consente di avere un ottimo drenaggio.
- ✅ Tappeto erboso robusto!
- ✅ Resistente agli agenti atmosferici e stabile nei colori!
- ✅ Borchie di drenaggio antiscivolo!
- Prato sintetico calpestabile di qualità, disponibile in altezze da 20mm 30mm 40mm 50 mm 4 sfumature
- Affidabile, robusta alternativa all'erba naturale standard Uso interno/esterno, ad esempio ottimo utilizzo per giardini, terrazzi, bordo piscina, palestra
- Fondo in Polipropilene+rete+bituminosa , mentre i fili sono in Polietilene 17000 cuciture/m Densita' DTEX=6800
Posa e installazione
Potete fissare l’erba sintetica del vostro terrazzo o balcone solamente con dei pesi abbastanza consistenti che possono essere dei vasi o altri oggetti del vostro arredamento.
Nel caso in cui sia necessario un bloccaggio più forte perché la zona è molto ventosa e il terrazzo non sia protetto da un muro perimetrale, vi consigliamo di usare del forte nastro bio adesivo o della colla rimovibile.
- forte autoadesivo, facile da usare
- robusto e resistente alle intemperie
- larghezza 15 cm x 5 mt
E’ fortemente sconsigliato l’uso di collanti permanenti perché oltre a rovinare la superficie in caso di sostituzione del manto sintetico, potreste essere costretti a rompere la pavimentazione se si presentassero infiltrazioni o rotture.
In base alle misure del vostro terrazzo o balcone potreste essere fortunati e non dover apportare delle modifiche al manto di erba sintetica. Se invece alcuni spazi devono essere modificati per adattarlo al meglio, vi converrà procurarvi delle forbici ad alta efficienza, per non sfibrare il materiale.
Ecco un utile video messo a disposizione da Leroy Merlin su come posare l’erba in terrazzo. Rispetto a quanto indicato come già detto non vi consiglio l’uso della colla.
Se invece avete scelto le mattonelle di erba sintetica, la posa sarà molto più semplice e procederete incastrando le piastrelle fra loro.
Pulizia e manutenzione erba sintetica
Vogliamo darvi alcuni consigli utili per mantenere al meglio il vostro giardino di erba sintetica:
- Raccogliere eventuali foglie, aghi di pino o tutto ciò che cade da alberi o fiori che si trovano vicino al nostro giardino sintetico.
- Se avete animali domestici come un cane o gatto non devete preoccuparvi perché per pulire i bisogni è sufficiente un getto d’acqua. Il manto sintetico non rischia di ingiallirsi o seccarsi.
- Se alcune aree vengono calpestate frequentemente, vi consigliamo di passare un rastrello per “pettinare” e ravvivare la superficie.
Di seguito vi suggeriamo anche alcuni prodotti, di facile utilizzo, in vendita online per la cura e la manutenzione del vostro giardino sintetico.
- AZIONE DETERGENTE ISTANTANEA: pronto all'uso!
- PET FRIENDLY: ideale per chi ha degli amici a quattro zampe e per rimuovere odori e tracce di urina
- AZIONE A LUNGA DURATA: Arricchito da nanoparticelle d'argento che prolungano la sua efficacia nel tempo!
- Scopa per foglie per rastrellare foglie, fiori, erbacce ed erba nel giardino o nei viali
- Spazzamento facile ed efficace grazie ai 25 denti resistenti e flessibili in plastica e alla capacità di raccolta di 41,5 cm
- Altezza e posizione di lavoro ottimali per alleggerire la schiena e i muscoli, manico leggero in alluminio per un lavoro senza sforzo, foro per appenderla e risparmiare spazio
- BROOM & SQUEEGEE 3 in 1: realizzato in gomma naturale, un materiale durevole che non si deforma facilmente, sono economici e pratici, resistenti alle macchie e agli odori. Le setole in gomma...
- Versatile e facile da mantenere: è abbastanza resistente da gestire qualsiasi lavoro di lavaggio, ma abbastanza delicato da essere utilizzato su porte e finestre in vetro della doccia senza danni....
- PET: cattura i peli di cane e gatto sul tappeto come un magnete e pulisci i capelli nei tappeti che non riescono a pulire accuratamente. Questa scopa e spatola in gomma multiuso non è solo il tuo...
Lascia un commento