Coprire la ringhiera del balcone è spesso il primo passo per rendere questo vostro ambiente uno spazio più intimo e accogliente.
Se state cercando delle idee per coprire la ringhiera del balcone probabilmente si tratta di un elemento poco bello da vedere, o che vi espone troppo agli sguardi indiscreti dei vicini. Una copertura per ringhiera è inoltre utile per proteggere dai raggi cocenti del sole, o dal troppo vento.
Vediamo di seguito le migliori soluzioni per coprire la ringhiera del vostro balcone o terrazzo.
INDICE
Telo copri ringhiera
L’utilizzo di un telo o di un tessuto è una delle soluzioni preferite per coprire la ringhiera di balcone o terrazzo.
Si tratta di teli in polipropilene, poliestere o altri materiali sintetici, impermeabili, robusti e stabili. Resistono alle intemperie e all’esposizione solare, senza deformarsi o scolorirsi.
Molto belli i teli con trama in finto rattan: il fondale perfetto per un salottino da esterno nello stesso materiale.
I teli sono disponibili in diversi misure e colori, cliccate sul prodotto per vedere le varianti disponibili. Troverete la soluzione giusta per coprire la ringhiera del vostro balcone con stile, in coordinato con il vostro arredo.
Per l’installazione basta stendere e tirare il tessuto, fissandolo alla ringhiera grazie a degli appositi occhielli. Usate fascette in plastica, trasparenti, così non si vedono e se volete una copertura extra, mettete il telo doppio.
Esistono poi dei modelli a nastro, da intrecciare alle sbarre della ringhiera (come nell’immagine). Una volta terminato il lavoro la copertura sarà molto bella ed elegante.
Coprire la ringhiera con piante e rampicanti
Un’altra ottima idea per coprire la ringhiera di balcone o terrazzo è quella di ricorrere all’uso di piante e fiori, in particolare con rampicanti. Uno schermo naturale, che impreziosisce il vostro ambiente esterno, tenendolo lontano da sguardi indiscreti.
Arredatelo poi con un set da balcone o una panca dalla seduta molto bassa, e vi sentirete avvolti da questa oasi di benessere.
Per farle crescere utilizzate del grigliato, o una fioriera con traliccio.
E se non avete il pollice verde, potete ricorrere a dell’edera finta, un accessorio molto usato per coprire la ringhiera del balcone.
Arelle e canniccio
Un altro elemento naturale molto usato come copertura per la ringhiera di balcone e terrazzo sono i cannicci o arelle, quelle stuoie in vimini, salice o bambu.
L’effetto visivo è molto gradevole, un tocco tropicale per creare la vostra oasi di benessere sul balcone. Per un effetto coprente, stendete un doppio strato e fissateli con fascette o della corda in plastica trasparente.
Ci sono anche delle varianti in PVC, sicuramente più resistenti, che ricreano in maniera sintetica un effetto simile a quello di un’arella in bambu.
Diversi colori e misure disponibili.
Copri ringhiera in legno
Coprire la ringhiera con del legno è una soluzione più rara e costosa, ma funzionale.
Scegliamo dei pannelli della misura idonea, magari tagliati su misura e costruiamo il nostro steccato da balcone.
Il legno andrà opportunamente impregnato per resistere all’esterno, ed eventualmente dipinto del colore preferito.
Lascia un commento